POTENZA: NOMINATO “SOTTOUFFICIALE DI CORPO” IL PRIMO MARESCIALLO SANTORO

Presso la caserma“De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, si è svolta nei giorni scorsi una significativa cerimonia: alla presenza di tutto il personale militare e civile, il Comandante Colonnello Donato Ninivaggi, ha conferito la nomina di “Sottufficiale di Corpo” al Primo Maresciallo Bartolomeo Santoro che subentra al Primo Maresciallo Luogotenente Antonio ALA collocato in congedo.

La nomina comporta l’assunzione di una grande responsabilità: al Sottufficiale di Corpo sono affidate infatti, attività di consulenza a sostegno dell’azione del Comandante per quanto riguarda la disciplina, l’etica ed il benessere del personale, oltre al dovere di consulenza in merito all’impiego dei Sottufficiali e dei Graduati dell’unità di appartenenza.

Il Primo Maresciallo Bartolomeo Santoro, percepito dai colleghi quale leader morale, è stato scelto dal Comandante tra i Sottufficiali che maggiormente si sono distinti per preparazione professionale e condotta irreprensibile, qualità necessarie per l’assolvimento del delicato incarico.

Il Primo Maresciallo Santoro classe 1964, ha frequentato nel 1982, il 50° corso presso la Scuola Sottufficiali di Viterbo.

Nel 1984 è stato assegnato al Battaglione Trasmissioni “Penne” dove ha svolto gli incarichi di Assistente tecnico per le telecomunicazioni e Capo gestione sistemi informatici.

Nel 1999 ha partecipato alla missione internazionale “Stabilization Force” in Bosnia Erzegovina, per essere trasferito nel 2000 a Roma presso l’Ispettorato Logistico dell’Esercito dove ha assolto gli incarichi di “Addetto alla Sezione programmazione finanziaria e Database Officer”.

Dal 2008 è in servizio presso il Comando Militare Esercito “Basilicata” dove ha assolto gli incarichi di: Capo sezione logistica, poligoni e servitù militari e Capo gestione sistemi informatici.