AZIENDA AGRICOLA DI POTENZA TRA LE MIGLIORI NELLA PRODUZIONE DI YOGURT VACCINO ALLA FIERA INTERNAZIONALE

Nell’ambito della 71^ edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, il più importante appuntamento di settore in Italia e tra i primi tre al mondo, sono stati premiati i migliori Agri Yogurt d’Italia realizzati rispettivamente con latte vaccino, caprino e bufalino.

Per la categoria yogurt da latte vaccino, l’azienda Affinito Taverna Centomani di Potenza, si è classificata al secondo posto.

Erano iscritti alla competizione 85 yogurt provenienti da 17 regioni italiane e ben 45 province, che sono stati giudicati da una commissione di tecnici qualificati e appositamente formati.

Il concorso (riservato ad aziende agricole, caseifici sociali e produttori artigianali) è stato organizzato in collaborazione fra Bevilatte agenzia di servizi per l’agricoltura, FDstore, Accademia Italiana del Latte e con il patrocinio dell’Ordine Dottori Agronomi Dottori Forestali di Brescia.

Agri Yogurt promuove tramite l’apposito Concorso piccole realtà agricole o artigianali che uniscono alla produzione di freschissimo latte di vacca, di capra o di bufala, la trasformazione e la vendita diretta al consumatore.

Gli yogurt sono stati esaminati da una commissione composta da 20 valutatori, per lo più Agronomi e Tecnologi alimentari, resi idonei da un apposito corso per assaggiatori yogurt patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brescia.

Ogni prodotto è stato valutato da 5 giudici con un’apposita scheda, tramite la quale sono stati giudicati gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi.

Facciamo i nostri complimenti a questi produttori per l’impegno con il quale svolgono il loro lavoro e per l’ottimo risultato raggiunto durante la premiazione.