Potenza, oggi suona la campanella: quasi 80mila studenti lucani tornano tra i banchi

Oggi, Lunedì 10 Settembre, in Basilicata riaprono le scuole e sono complessivamente 78.903 gli studenti iscritti negli istituti lucani per l’anno scolastico 2018-2019.

L’Ufficio scolastico regionale ha fatto sapere che in provincia di Potenza gli iscritti sono 49.665, mentre in quella di Matera sono  29.238.

Vediamo nel dettaglio il calendario scolastico per l’anno che inizia oggi:

  • Quando sono chiuse le scuole?

Il calendario scolastico 2018-2019 oltre alle festività nazionali come:

  • Natale;
  • Pasqua;

prevede anche alcuni ponti che differiscono però a seconda delle regioni.

Le scuole di tutta Italia ovviamente resteranno chiuse nei giorni delle festività nazionali:

  • festa di Ognissanti: l’1 Novembre 2018 cade di Giovedì ed è molto probabile che le scuole concedano il ponte il 2 Novembre, specialmente per gli studenti che frequentato istituti chiusi il Sabato;
  • festa dell’Immacolata: l’8 Dicembre 2018 cade di Sabato;
  • inizio vacanze di Natale: il 25 dicembre 2018 cade di Martedì quindi le scuole chiuderanno Venerdì 21 Dicembre 2018;
  • rientro dalle vacanze di Natale: tutti a scuola dopo l’Epifania, nel 2019 la festa della Befana del 6 Gennaio cade di Domenica, gli istituti pertanto riapriranno Lunedì 7 Gennaio 2019;
  • inizio vacanze di Pasqua: la Pasqua 2019 cade Domenica 21 Aprile 2019 pertanto l’ultimo giorno di scuola sarà Giovedì 18 Aprile 2018. In alcune Regioni il rientro dalle vacanze di Pasqua cade Martedì 23 Aprile, ma alcuni studenti potranno rientrare direttamente Venerdì 26 Aprile 2019 subito dopo la Festa della Liberazione del 25 Aprile;
  • festa dei lavoratori: Mercoledì 1° Maggio tutti a casa per la festa del lavoro.

Niente ponte di anticipo d’estate per la Festa della Repubblica: nel 2019 il 2 Giugno cade di Domenica.

Nel dettaglio questo è il calendario scolastico Basilicata:

  • Primo giorno di scuola: 10 Settembre 2018;
  • Ultimo giorno di scuola: 12 Giugno 2019 (29 Giugno per le scuole dell’infanzia);
  • Ponte di Ognissanti: scuole chiuse anche il 2 e il 3 Novembre;
  • Vacanze di Natale: dal 24 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019;
  • Vacanze di Pasqua: dal 18 Aprile al 24 Aprile 2019;
  • Vacanze di Carnevale: 4, 5 e 6 Marzo 2019.

Dal Comune di Potenza arriva l’auspicio dell’assessore all’Istruzione – Cultura – Turismo Roberto Falotico:

“In questo nuovo anno scolastico che comincia il mio pensiero va sì ai tanti giovani che tornano a sedere nei banchi delle scuole potentine, ma è indirizzato anche a dirigenti scolastici, docenti, personale, genitori, che tornano a intraprendere quel percorso che, in maniera sinergica, deve continuare a perseguire l’obiettivo di rendere il mondo in cui vivono e la nostra comunità migliori.

E’ importante che le ampie e complesse sfide che la scuola e il territorio cittadino sono chiamati ad affrontare incontrino la responsabilità condivisa di tutti i soggetti operanti nel capoluogo, ai quali è chiesto un ruolo fondamentale, istituzionale o meno, nel determinare i percorsi di formazione.

Le agenzie formative, la famiglia, la scuola, le parrocchie, le associazioni culturali e sportive, devono essere capaci di operare in rete.

Dialogo, partecipazione e confronto devono costituire la traccia e il metodo da seguire per raggiungere i risultati che tutti auspichiamo.

Con i nostri uffici ci siamo impegnati lavorando intensamente  nel corso del periodo estivo per garantire, con la riapertura dell’anno scolastico, la contestuale partenza di tutti i servizi.

Dal primo ottobre apriranno le mense scolastiche, da oggi sono assicurati l’indispensabile servizio di assistenza all’handicap e quello del trasporto scolastico.

Riguardo al tema disabilità vanno profusi tutti gli sforzi possibili affinché di raggiunga l’obiettivo della totale copertura delle ore necessarie a garantire un servizio completo, come richiesto dai dirigenti scolastici dei nostri istituti comprensivi.

L’anno che si apre è e sarà di grande responsabilità, confido che il personale docente e non docente, come sempre ha fatto, i genitori e tutti gli allievi si impegnino, ognuno per la propria parte, al massimo, per ottenere quei risultati in grado di dare speranza al futuro, una speranza che ha il volto dei nostri studenti”.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli alunni e gli insegnanti lucani che iniziano oggi il nuovo anno scolastico.