Potenza, organizzava viaggi senza autorizzazione: la Polizia Locale…

Numerosi gli esposti con i quali si segnalava alla Polizia Locale di Potenza l’organizzazione frequente di viaggi turistici mediante intermediazione e cessione del relativo ‘pacchetto vacanze’ da parte di soggetti non in possesso dei relativi requisiti professionali e assicurativi e in totale assenza dei prescritti titoli autorizzativi previsti dalla vigente Legge Regionale in materia (L. Reg. Basilicata n. 8/1999).

Si trattava di viaggi aventi quali destinazioni svariate località del territorio nazionale e non.

Nell’ambito di un’attenta attività di controllo e monitoraggio che, soprattutto in questo periodo dell’anno, pone particolare attenzione al tema, la Polizia Locale ha deferito all’Autorità giudiziaria un soggetto ritenuto dagli organi procedenti responsabile della messa in atto di tale illecita condotta che, ancorché penalmente perseguibile, evidenzia profili di illegittimità anche dal punto di vista amministrativo.

Rilievo, quest’ultimo, sanzionato mediante elevazione di verbale di accertata violazione redatto ai sensi della già citata Legge Regionale che prevede, per il caso citato, la contestazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 3.098,74 a 10.329,14 euro.