POTENZA, OTTIMI RISULTATI AL “SAN CARLO” GRAZIE AL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI PAZIENTI!

 

L’Ospedale San Carlo di Potenza rende noti i dati sul bilancio positivo inerenti al percorso veloce di gestione infermieristica che indirizza direttamente pazienti non complessi agli ambulatori, evitando inutili attese al pronto soccorso.

Dopo un mese di fast track, un paziente su otto è stato avviato al percorso veloce del pronto soccorso.

È lo stesso ospedale a rendere pubblici i risultati:

“Su 4522 accessi nel mese di aprile sono infatti ben 580 i pazienti immessi nel percorso veloce, il 12.82% del totale.

Il modello organizzativo prevede la possibilità, con le competenze esercitate dall’infermiere di triage, di inviare il paziente direttamente allo specialista e/o alla diagnostica bypassando le attività di inquadramento e valutazione clinica del medico di Pronto soccorso.

Dopo la valutazione del triage i pazienti ritenuti idonei sono mandati o trasportati (se non in grado di camminare) all’ambulatorio di riferimento.

Qui è direttamente lo specialista a compiere l’anamnesi, somministrando l’eventuale terapia sintomatica, effettuando le indagini diagnostiche e l’opportuno trattamento, per disporre, infine, le dimissioni, il ricovero o il rinvio in pronto soccorso.

In questa prima fase la procedura è stata attivata in quattro reparti: Oculistica, Otorinolaringoiatria, Ostetricia e Ginecologia e Ortopedia e Traumatologia, le discipline per le quali si registrano le maggiori criticità.

Riguardo ai codici d’accesso, prevalgono nettamente i codici verdi, con oltre il 70%, mentre i codici bianchi sono attestati al 20%.

La distribuzione non è omogenea tra i reparti: la maggioranza di codici bianchi sono concentrati in traumatologia (46%)”.