Potenza: Parco del Basento si trasforma in una suggestiva galleria d’arte a cielo aperto. In 40 armati di pennelli e fantasia

Oggi, Domenica  9 Settembre, il parco del Basento a Potenza sarà interessato per la prima volta in assoluto dalla “En Plein air” pittorica organizzata da We Love Potenza e Spazio Protetto.

Quaranta i pittori non solo potentini aderenti all’iniziativa, molti di fama acclarata, ma anche bambini alle prime armi, si ritroveranno sulle sponde del fiume Basento dalle 11:00 alle 20:00 per una estemporanea di pittura che farà della zona un set suggestivo di colori , emozioni e socializzazione.

Un vero e proprio laboratorio all’aperto in cui  esprimere al meglio la propria vena artistica, realizzare dipinti ed esporre i propri lavori facendo del parco fluviale una galleria d’arte da visitare.

Enzo Fierro di We Love Potenza ha dichiarato:

“Sarà solo la prima iniziativa di diverse attività che proporremo per suggerire una formula di utilizzo dell’area che secondo noi deve diventare un grande attrattore culturale e turistico.

Il Basento merita una progettualità e una programmazione di eventi specifica e di alto profilo che ne faccia luogo di contaminazione artistica, culturale e naturalistica.

E’ uno dei simboli della città che, insieme al Ponte Sant’Oronzo e al Musmeci necessita di una valorizzazione apposita, caratterizzante e originale.

Seguendo tale indicazione, il luogo può contribuire a conferire alla città intera quel fascino di città appenninica consentendosi di tenere il passo a tante altre realtà europee”.

Lucia Bonelli di Spazio Protetto ha sottolineato:

“Dipingere all’aria aperta è tutt’altra cosa che dipingere in uno studio, è qualcosa che esula dalla programmazione, è un po’ come scattare una fotografia.

L’iniziativa del 9 è un modo per  dare visibilità agli artisti potentini, per mostrare che anche nella nostra città esiste una corrente artistica e degli appassionati non trascurabili.

Questa è la mission primaria della nostra associazione”.

Testimonial di questa prima edizione sarà Tomangelo Cappelli, già promotore e curatore di diverse iniziative culturali e artistiche per conto della Regione Basilicata che alle 11:00 di oggi darà il via ufficialmente alla manifestazione, sottolineandone la rilevanza anche in rapporto all’Accordo di programma “Basilicata in Marcia per la Cultura” firmato da oltre 40 partners e che coinvolgerà i 131 comuni lucani”.

Nel pomeriggio invece, gli amanti della pittura che, sulle rive del fiume dipingeranno le loro tele proprio come accadeva con gli impressionisti francesi lungo la Senna, saranno accompagnati in un’ atmosfera unica anche dalle dolci note musicali degli Ambasciatori lucani.

Gli organizzatori invitano potentini, visitatori e turisti a visitare l’En Plein air e a trascorrere ore piacevoli a contatto con la natura, con l’arte e la fotografia.