POTENZA PIANGE LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE SOLIMENA

Francesco Solimena Presidente dell’Aci Potenza, da diversi mesi lottava contro un brutto male che lo aveva colpito ma questa notte non ce l’ha fatta e si è spento lentamente dopo aver perso la sua ultima battaglia.

I funerali avranno luogo domani alle ore 11:00, presso la Cattedrale di San Gerardo a Potenza.

Tutti lo ricordano come un uomo di altri tempi, elegante e puntuale, sempre attento nell’organizzazione di manifestazioni automobilistiche.

Nel 1971 (da poco Presidente dell’Automobile Club Potenza) Solimena diede vita al Trofeo Città di Potenza, la manifestazione che oggi (a distanza di cinquant’anni) viene celebrata come l’ Abriola –Sellata.

L’Abriola Sellata portò la Basilicata ai vertici dell’automobilismo Italiano ed Europeo e diede anche un forte impulso allo sport e all’economia locale e questo era uno dei sogni di Solimena.

Fu protagonista anche dell’editoria radio televisiva potentina fondò Radio Pretoria Uno che poi divenne anche televisione, Tele Pretoria Uno Tp1, che fu molto attiva durante il terremoto del 1980.

Trasmetteva notizie h 24 da una tenda installata nei pressi della piscina comunale, l’emittente potentina divenne subito punto di riferimento per i soccorritori, le amministrazioni e i semplici cittadini.

L’ultima comparsa in pubblico, Solimena l’ha fatta lo scorso 7 Luglio per presentare l’ “Abriola – Sellata”.

SOLIMENA2