Potenza: questa scuola dice basta al bullismo e al cyberbullismo! Ecco l’iniziativa

Il filosofo e sociologo francese Edgar Morin nel suo libro “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione”, pubblicato nel 2015, auspica una riforma profonda dell’educazione, fondata sulla sua missione essenziale: insegnare a vivere, ovvero permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano.

Come si può insegnare a vivere nel nostro tempo, che è anche quello di Internet, della rete, dei social, e nella nostra civiltà globalizzata, nella quale ci sentiamo così spesso disarmati e strumentalizzati, e anche bullizzati?

L’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Da Vinci-F.S. Nitti” di Potenza prova a dare una risposta con una mirata azione formativa.

Individuato come scuola polo regionale per le Attività di Prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo dall’USR Basilicata, organizza un percorso formativo nell’ambito della seconda edizione del progetto BulliNellaRete2“-Azione formativa di contrasto al bullismo e al cyber bullismo nelle scuole– D.M. 851/2017.

L’attività formativa, erogata in modalità e-learning, è rivolta ai Dirigenti scolastici, docenti e docenti referenti per il bullismo e cyberbullismo delle scuole della Basilicata.

Il primo appuntamento sarà Lunedì 19 Aprile ore 15:00 -18:00 e il programma prevede, dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente dell’IIS L. Da Vinci-Nitti, prof.ssa Alessandra Napoli, e la presentazione del percorso formativo “#BulliNellaRete-2”, l’intervento dei docenti esperti, il prof Vigliar e la prof.ssa Leone dell’Università degli Studi Salerno (Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione) che tratteranno nell’ambito dei sei webinar on line le problematiche relative alla comunicazione on line e all’uso dei social media, nonché i rischi legati alla rete e al tema dei minori e protezione dei dati personali.

Parteciperanno alla formazione circa 140 iscritti tra docenti e Dirigenti Scolastici provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione.

Ecco la locandina dell’evento.