Potenza, ricevuti dal Sindaco Ambasciatore e Console generale della Georgia. I dettagli

Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha ricevuto a Palazzo di Città l’Ambasciatore della Georgia, Konstantine Surguladze, accompagnato dal Console Generale di Georgia a Bari, Vakhtang Andguladze e dal Consigliere dell’Ambasciata, Natalia Magradze:

“Nel corso del cordiale incontro l’Ambasciatore e gli altri componenti della delegazione hanno avuto modo di illustrare come la Georgia sia una delle migliori realtà economiche nell’ambito dei Paesi della parte centrale dell’Asia e dell’Europa orientale, con ottime prospettive di ulteriore crescita.

Negli ultimi 2 anni il Prodotto interno lordo della Georgia è cresciuto di circa il 5%, oltre 16 miliardi di dollari e l’Italia rappresenta un partner commerciale di grande importanza per una nazione come quella georgiana che circa 4 milioni di abitanti.

Evidenziati anche i motivi della scelta di aprire la sede del Consolato a Bari, per rafforzare ulteriormente i rapporti diplomatici, economici e culturali tra la Georgia e l’Italia, nonché per fornire supporto alla grande comunità georgiana presente nel Mezzogiorno e in particolare in Puglia.

Nel corso del lungo dialogo, proseguito successivamente con la visita al Museo ‘Dino Adamesteanu’, al teatro Stabile e all’impianto meccanizzato delle Scale Mobili ‘Santa Lucia’, l’Ambasciatore e il Console hanno avuto modo di sottolineare come il teatro e il vino rappresentino elementi di forza della cultura georgiana, molto apprezzati anche nei 56 Paesi con i quali la loro Nazione ha un accordo per il libero mercato”.

Il Sindaco Guarente, nel dirsi onorato per la visita ricevuta ha sottolineato:

“la volontà dell’Amministrazione comunale di Potenza di conoscere realtà e Istituzioni anche oltre i confini nazionali, per verificare insieme le possibilità di confronto e crescita che si offrono alle rispettive comunità.

La Georgia, con una storia millenaria e un lungo processo democratico, ha visto nell’ultimo ventennio passaggi decisivi verso quel Paese moderno e di grandi prospettive che anche oggi gli ospiti hanno saputo illustrare molto bene.

L’auspicio è che nel futuro prossimo gli incontri tra noi possano ripetersi e avviare un percorso condiviso, che sappia fare della cultura e dell’economia punti sui quali intessere rapporti proficui”.