POTENZA: A RIONE COCUZZO LA MAGIA DEL NATALE TRASFORMERÀ LA NAVE DELLA DISCORDIA IN UN LUOGO DI RITROVO

“Buon Natale al Cocuzzo” questo è il nome dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Rionale denominato “Cocuzzo Riparte!”, un movimento spontaneo e apartitico di abitanti del quartiere che ha come scopo quello di raccogliere le problematiche rionali e contribuire alla soluzione delle stesse, attraverso un’azione di collaborazione sinergica con l’Amministrazione Comunale di Potenza.

Tra le tante azioni messe in campo in questi mesi si è pensato di promuovere una manifestazione che trasformasse quello che negli anni è stato il luogo della discordia, la “Nave”, in un luogo di ritrovo, di incontro con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Sul Parco Miralles di Rione Cocuzzo il 13 Dicembre alle ore 19:30 sarà installato un albero di Natale alto 5 metri realizzato da volontari del coordinamento con il supporto dell’Istituto Comprensivo “L. Milani” che, accogliendo di buon grado la richiesta di tutto il gruppo, ha invitato i bambini alla decorazione e alla raccolta di bottiglie di plastica nelle quali saranno inseriti pensieri e preghiere per una città e, perché no, per un mondo migliore.

È quanto fa sapere Diego Sileo, Portavoce di “Cocuzzo Riparte!”, che sottolinea:

“L’albero avrà una struttura in ferro realizzata ad arte e sarà addobbato con circa 250 bottiglie di plastica rinvenute con il supporto delle associazioni presenti nel rione, scuole, cittadini e con l’installazione di un impianto di illuminazione con lampadine a led.

La serata avrà inoltre uno sfondo solidale, infatti saranno raccolti giocattoli che, grazie a Magazzini Sociali di Io Potentino Onlus, verranno poi destinati ai bambini delle famiglie bisognose assistite nella città.

Naturalmente chiunque potrà consegnare ai volontari del coordinamento dei giochi indicando, se impacchettati, a quale categoria sono riferiti: per maschietto o femminuccia.

L’associazione Gommalacca Teatro presente nel quartiere promuoverà, in apertura di serata, un breve spettacolo tra recitazione e canto.

Interverranno all’accensione dell’albero solidale il coordinatore del gruppo rionale Pietro Montano, l’assessore alla cultura Roberto Falotico, il presidente di “Io Potentino” Francesco Romagnano e il parroco don Donato Lauria che benedirà le preghiere dei bambini.

Rione Cocuzzo dal 9 di Settembre sta crescendo.

Questo vuole essere solo un ulteriore passo per migliorare la qualità della vita di un quartiere spesso additato come “dormitorio”.

Si riparte da qui, ancora una volta.

Da questo Santo Natale che darà fiducia e speranza a tutta la comunità”.

Davvero una bella iniziativa che, grazie alla determinazione dei residenti, porterà rione Cocuzzo ad essere sempre più un luogo di aggregazione.

Di seguito la locandina dell’evento.