GIOVANNI, REGISTA LUCANO, CON IL SUO DOCUMENTARIO SBARCA IN CINA! COMPLIMENTI

L’ultimo progetto cinematografico del regista Giovanni Rosa dal titolo “Le Canzoni”, verrà proiettato in occasione del GCDOC 2017, il più importante festival asiatico del documentario.

Questo si tiene a Guangzhou (meglio conosciuta come Canton) ed è anche sede di un importante mercato internazionale, legato proprio alla distribuzione cinematografica di documentari.

Il lavoro è stato prodotto dalla factory lucana Labirinto Visivo e girato durante l’estate del 2016 nell’estrema periferia palermitana.

Qui, tra concerti di piazza, karaoke improvvisati, feste di quartiere e cantanti napoletani neomelodici, la famiglia Maniscalco sogna un futuro da artista per Vincenzo, il piccolo di casa.

A sei anni il bimbo sembra vedere chiaramente il proprio futuro e lo dimostra salendo sui palchi e cantando l’unica canzone del suo idolo Mimmo Fini: “Mi sono innamorato”.

La proiezione avrà luogo il 10 Dicembre presso l’IGC-Palace Cinema e il 16 Dicembre al Galaxy Cinema, nella maestosa Guangzhou Library, con annessa presentazione del regista, il quale dichiara:

“E’ motivo di orgoglio essere stati selezionati tra oltre quattromila
lavori provenienti da ogni parte del mondo.

Le Canzoni è un documentario a cui tengo particolarmente, che racconta in chiave agrodolce quanto possa essere pervasiva l’illusione della ‘celebrità’ negli strati più popolari della nostra società, all’interno di un contesto musicale quale quello neomelodico che ho sempre seguito con particolare curiosità”.

Labirinto Visivo farà parte in Cina dell’Associazione di Documentaristi Italiani, Doc/It, riconosciuta sia in Italia che all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e degli autori del documentario italiano.

Di seguito la locandina.