Potenza: ecco chi sarà il Presidente della Provincia per i prossimi 2 anni

Le forze del centrosinistra della Provincia di Potenza “trovano l’intesa sulla candidatura unitaria di Rocco Guarino, sindaco di Albano, alla Presidenza della Provincia di Potenza per i prossimi due anni”.

E’ quanto dichiara la segretaria provinciale del Partito democratico del Potentino, Maura Locantore per la quale:

“si tratta di un segnale importante nella stabilizzazione di un quadro politico che guarda oltre le ambizioni personali e di parte.

Il Partito democratico ha compiuto tutti i passi necessari per arrivare a una condivisione della scelta del candidato presidente della Provincia di Potenza con la compagine del centrosinistra regionale non forzando nelle scelte in nessuna maniera.

Il primo passo propedeutico a una scelta quanto mai condivisa è stato compiuto il 2 ottobre scorso quando convocata l’assemblea dei sindaci – alla fine di un dibattito franco e trasparente alla presenza della segretaria provinciale Maura Locantore e del segretario regionale Mario Polese – sono emerse alcune candidature nelle persone dei sindaci Summa, Ferretti e Mastrandrea alle quali poi si aggiunge quella della sindaca Rossella Spagnuolo.

In seguito convocato il tavolo del centrosinistra, il Pd ha offerto in provincia di Potenza la candidatura ai partiti dell’alleanza che individuano come proposta unitaria il sindaco Guarino.

Il Partito democratico ringrazia i 4 candidati per il loro passo indietro nell’interesse dell’unita e della coesione del centrosinistra regionale tutto, considerando che proprio per mantenere un profilo di unità della coalizione il Pd ha deciso di non forzare scelte unilaterali nonostante avesse la maggioranza elettorale a garanzia di un rapporto leale con gli alleati.

Va rimarcato inoltre che allo stesso tempo il Pd mantiene aperto il dialogo con Leu per le prossime sfide regionali ritenuto un alleato naturale ed importante per la sfida delle regionali, al fine di non lasciare campo libero a chi sta dando pessima prova di sè al Governo del Paese”.

Anche se le elezioni si terranno il prossimo 31 Ottobre, Rocco Guarino corre da solo, la sua è una vittoria scontata per tanto non resta che attendere la formalità del rito per l’ufficialità.