Potenza, Scotellaro e le donne che lo ispirarono: ecco l’evento organizzato per gli studenti

Le associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e “TerreJoniche”, nell’ambito delle celebrazioni del centenario di Rocco Scotellaro, hanno presentato il convegno che si è tenuto, il 6 Maggio, presso il Museo Provinciale di Potenza, dal titolo “L’attualità di Rocco Scotellaro e il ruolo delle donne nella sua vita e nella sua poetica”, aperto a tutti, ma con un’ampia partecipazione di giovani studenti.

L’evento ha avuto l’obiettivo di consegnare al pubblico giovanile una conoscenza della vicenda umana, letteraria e politica di Rocco Scotellaro più attuale che mai.

Dagli interventi delle organizzatrici, dei rappresentanti istituzionali, dei relatori e degli studenti, presenti con un ruolo attivo, è emersa un’unisona volontà di presentare Scotellaro come un fine intellettuale e un politico che credeva nella democrazia partecipata, inserito, a pieno titolo, nel dibattito nazionale.

L’autorevolezza dei suoi ideali, la spiccata passione civile nel suo essere un buon cittadino attivo e un amministratore coinvolto e coinvolgente fanno di lui un modello che supera il tempo.

L’ indagine su Scotellaro si è snodata anche attraverso un richiamo alle donne che lo ispirarono e lo amarono sopra ogni cosa (la madre Francesca Armento, le sorelle Antonietta e Serafina, la nonna levatrice, la sua prima fidanzata Isabella Santangelo) o lo introdussero nei dibattiti socio-politico-culturali importanti del tempo (Maria Padula e Amelia Rosselli).

Insieme ai relatori, Carmela Biscaglia, Biagio Russo, Giuseppe Melillo, Margherita E. Torrio e la relatrice e moderatrice del convegno Porzia Fidanza, molti studenti sono stati coinvolti, recitando versi di poesie, scelti liberamente e producendo un podcast nell’ambito dell’attività di PCTO, svolta al Polo bibliotecario.

Ecco alcune foto della giornata.