Potenza: servizio di Emergenza Urgenza 118 ancora più efficiente con le nuove ambulanze! I dettagli

L’ASP di Potenza acquista 57 autoambulanze e 3 automediche “per rendere ancora più efficace ed efficiente il servizio di Emergenza Urgenza 118”.

Lo rende noto con soddisfazione il direttore Generale dell’ASP, dott. Lorenzo Bochicchio.

Un nota riassume:

“La legge regionale n.2/2017 ha, infatti, trasferito tutte le competenze relative al servizio di 118 all’Asp che con tale acquisto va a potenziare i Punti Territoriali di Soccorso (PTS).

Il 15 luglio scorso il Direttore Generale dell’ASP, Dott. Lorenzo Bochicchio, il Direttore Sanitario dott. Francesco Negrone, il Dirigente del Servizio Emergenza Urgenza 118, Dott. Serafino Rizzo, gli operatori dell’ufficio tecnico dell’ASP e i rappresentanti della ditta fornitrice dei mezzi, la Olmedo Special Vehicles S.P.A. di Bibbiano (RE) hanno preso visione del prototipo di autoambulanza al fine di verificarne le apparecchiature e di apportare eventuali modifiche in base alle esigenze richieste dal servizio.

Le autoambulanze e le automediche cominceranno a sostituire gradualmente le vecchie macchine a partire dal prossimo mese di settembre.

Il 118 è un servizio di soccorso attivo 24 ore su 24, con l’aggiunta dell’elisoccorso notturno e comprende la seguente organizzazione: n.1 Centrale Operativa a Potenza (vedi foto a lato); n.11 postazioni MIKE (con medico, infermiere e autista soccorritore); n.27 postazioni INDIA (con infermiere e autista soccorritore) ivi compresa la nuova postazione ECHO 01 di Potenza; n.1 postazione PTS (mezzi medicalizzati con medico e infermiere); n.7 postazioni PPI (primo intervento con medico e infermiere, presso gli Ospedali Distrettuali); n. 2 postazioni HEMS (elicotteri con anestesista rianimatore e infermiere)”.

Cosa ne pensate?