POTENZA: SI ACCETTANO PROPOSTE PER IL RINNOVO DEL DEGRADATO CAMPO DA BASKET DI RIONE RISORGIMENTO!

 

Al via la prima fase del progetto ‘Basilicata fiorita’ (il cui obiettivo è rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate) promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 nell’ambito del cluster ‘Gardentopia’ del dossier di candidatura.

Le residenze artistiche saranno articolate in due fasi: la prima che è quella partita oggi fino al 24 Marzo 2016 consiste nello sviluppo dell’idea progettuale mentre la seconda fase che riguarda la realizzazione vera e propria dell’idea è prevista dal 2 all’8 Maggio 2016.

Le aree da far fiorire sono tre a Matera e una a Potenza, ciascuna ha una comunità proponente e un gruppo artistico-tecnico che attraverso la residenza sviluppa e realizza l’idea proposta.

A Potenza l’area proposta dalla Uil pensionati si trova in via Salerno, si tratta del recupero del campo da basket di Rione Risorgimento che attualmenta versa in condizioni di degrado e abbandono.

L’obiettivo è quello di trasformarlo in un luogo sicuro ed accogliente, dove socializzare ed incontrarsi.

La residenza verrà seguita dal gruppo artistico di Parigi Wagon Landscaping (Parigi).

Gli organizzatori potentini lanciano questo invito:

“Dal 23 al 25 Marzo inizierà questa bellissima esperienza nel nostro quartiere a cui sono invitati tutti gli abitanti e chiunque voglia contribuire per la progettazione del campetto di via Salerno. Dalle 12.00 alle 14.00 è previsto il Caffè con gli Artisti in cui sarà possibile raccontare il quartiere, far conoscere i problemi e come vorremmo farlo rifiorire”.