POTENZA SI PREPARA PER L’ULTIMO SALUTO A ROCCO BRANCATI: “ERAVAMO CONSAPEVOLI DELLA DELICATA SITUAZIONE”

E’ di questa mattina la triste notizia della scomparsa dello stimato giornalista Rocco Brancati.

In tanti hanno espresso il proprio cordoglio per la dipartita del collega, del professore e dell’amico Rocco (perchè, oltre ad essere un professionista, era anche tutto questo).

Tra i messaggi rivolti a Brancati, figura quello del giornalista potentino Gianluigi Laguardia che, riferendosi alla foto che vi mostriamo, ha voluto condividere il suo ultimo incontro con lui:

“ARRIVEDERCI ROCCO…

E’ stato il mio ultimo scatto e incontro con Rocco Brancati andandolo a trovare a casa con Mario Trufelli nella domenica delle Palme.

Erano solo pochi giorni fà.

Eravamo tutti consapevoli della delicata e complessa situazione, anche se non immaginavamo l’aggressività così veloce della malattia.

Avevamo programmato di fare tante cose così velocemente, ma il tempo è stato crudele con lui: dal premio Heraclea al premio Torre d’Argento per definire i premiati, al ritiro del meritato riconoscimento della cittadinanza onoraria di Eboli per il suo forte impegno per la Cultura, al premio di poesia e narrativa che aveva istituito il Comune di Accettura, dove abbiamo trascorso una bellissima e spassosa giornata lo scorso 7 febbraio insieme a tanti altri cari amici.

Sono stati momenti, istanti bellissimi, indimenticabili, di profonda e fraterna Amicizia.

Una grande lezione di vita e di giornalismo nel confronto tra due grandi Uomini e cultori della nostra umile terra in quella ultima domenica insieme.

Grazie di cuore, per essere stato sempre molto caro e affettuoso con me e di avermi onorato nell’affiancarti nel tuo prestigioso percorso culturale, tra le bellezze della nostra terrà e le nobili tradizioni che cercheremo con Massimo, Mario Antonio e tanti altri fraterni e cari Amici di portare avanti tutte quelle iniziative che tanto amavi.

Ci mancherà la tua saggezza, la tua cultura, la tua professionalità, la tua piacevole e sorniona compagnia.

Arrivederci Rocco”.

I funerali si terranno domani mattina alle ore 10:30 presso la Chiesa di San Giovanni Bosco.