POTENZA: SOPPRESSA LA FERMATA DI FRONTE AL VIVIANI! QUESTE LE MOTIVAZIONI

Con ordinanza n. 286/2018 è stata disposta, a partire dal 10 agosto, la soppressione della fermata per le linee del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano ubicata su Viale Marconi, di fronte all’ingresso dello Stadio Viviani, lato destro a scendere, antistante il fabbricato al civico n. 124.

L’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri dichiara che tale provvedimento si è reso opportuno nell’ambito di un processo di complessiva riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano anche in funzione della concomitante valutazione delle esigenze funzionali dello stadio conseguenti alla disputa delle partite del Potenza Calcio, iscritto al prossimo campionato di calcio di Lega Pro.

L’assessore, nel precisare che la soppressione della fermata non comporta particolari problematiche ai servizi di trasporto pubblico, in quanto la zona risulta adeguatamente dotata di ulteriori fermate, sia a monte che a valle del Viviani, informa che il provvedimento è la risultanza di incontri con i vari soggetti interessati per valutare congiuntamente le migliori soluzioni di razionalizzazione del traffico degli autobus in città e, nello specifico, lungo viale Marconi.

Sono confermate le altre fermate bus di viale Marconi: in particolare, l’ordinanza dispone che la fermata in corrispondenza dell’ingresso delle scale mobili di viale Marconi (lato destro a scendere) dovrà essere opportunamente segnalata mediante idonea palina e area di fermata bus da tracciarsi dopo il passaggio pedonale esistente e con soppressione di alcuni spazi di sosta auto.

Tale fermata svolge infatti una importante funzione in ottica integrazione del trasporto su gomma con il trasporto mediante impianti meccanizzati.

Vengono, infine, istituiti parcheggi liberi in linea lungo il tratto di viale Marconi antistante il fabbricato al civico n. 124, previa apposizione della relativa segnaletica verticale e orizzontale, in sostituzione degli stalli precedentemente dedicati alla fermata dei bus.

Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile nella sezione ordinanze del sito del Comune.