A Potenza vietati botti e petardi! Questa l’ordinanza

Disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere nelle piazze e vie della Città, nel centro storico ed in particolare in Piazza M. Pagano per il periodo dal 31 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019.

Spiega la nota dell’ufficio stampa del Comune di Potenza:

“Nel provvedimento è specificato come ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità, a danno di quanti, per imprudenza o imperizia, utilizzano o entrano in contatto con petardi, botti o artifici pirotecnici.

Esiste un oggettivo pericolo, anche per i petardi di libera vendita, trattandosi comunque di materiali esplodenti, in grado di provocare lesioni anche di grave entità sia a chi li maneggia, sia a chi ne viene fortuitamente colpito.

Serie conseguenze negative si possono determinare anche a carico degli animali domestici e non, oltre a ingenerare in loro un’evidente reazione di spavento.

L’accensione e il lancio di fuochi d’artificio e di petardi, lo scoppio di bombette, mortaretti e il lancio di razzi è sempre causa di disturbo e lamentele da parte di molti cittadini, soprattutto per l’uso incontrollato da parte di quanti non rispettano le precauzioni minime d’utilizzo e/o per la presenza di minori.

L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alla tutela della sicurezza e della pubblica incolumità, ritiene comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, e si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza propria e degli altri, animali compresi.

Nel centro storico e in particolare in piazza Mario Pagano sono in programma alcune iniziative che, sicuramente, richiameranno notevole afflusso di pubblico, di ogni fascia d’età, che è solito assembrarsi per festeggiare il Capodanno con esplosione di petardi, fuochi d’artificio e altro, che potrebbero causare danni all’incolumità delle persone e degli animali, danneggiamenti agli edifici, nonché pericolo d’incendio.

La necessità di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, che si determinerebbero consentendo l’accensione di petardi e simili in zone molto affollate, fa ritenere opportuno e urgente ordinare il non utilizzo di prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, nelle piazze e vie della Città e di tutto il centro storico, per il periodo dal 31 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019.

Inoltre, a tutela della salute degli animali domestici e non, è vietato anche nelle zone rurali l’uso dei cosiddetti ‘botti’.

Le violazioni a quanto sopra stabilito saranno punite, fatto salvo quanto previsto da specifiche disposizioni in materia, con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 50 a Euro 500; all’accertamento della violazione consegue anche la sanzione accessoria amministrativa della confisca degli articoli pirotecnici, pure se legittimamente detenuti.

Qualora il fatto accertato integri gli estremi di una o più illeciti penali, il responsabile sarà deferito alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art.347 del Codice di Procedura Penale”.

L’ordinanza raccomanda infine di:

“non raccogliere eventuali artifici inesplosi, che dovessero rinvenirsi in strada, di acquistare prodotti esclusivamente presso rivenditori autorizzati, assicurandosi che siano muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico, ricordando che solo ed esclusivamente gli artifici cosiddetti “declassificati” sono da intendersi di libero commercio, di non affidare ai minori prodotti che, anche se non espressamente a loro vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego o comportino comunque un sia pur minimo livello di pericolo in caso di utilizzo maldestro, di accendere i botti in zone isolate e comunque a debita distanza da persone e animali, evitando tassativamente zone affollate per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi e tutte le aree nelle quali le esplosioni dei prodotti pirotecnici potrebbero ingenerare incendi”.

Per il rispetto dell’ordinanza sono competenti tutte le forze di Polizia.

Facciamo a tutti di queste disposizioni per evitare di pagare multe e passare, in tranquillità e allegria, il nostro Capodanno.