PROCLAMATO OGGI IL LUTTO NAZIONALE PER LE VITTIME DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Mentre la terra ancora è smossa dalle scosse di assestamento che continuano a farsi sentire in queste ore, continua il bilancio delle vittime dell’ormai noto sisma del Centro Italia che ha devastato il cuore del Paese.

Proclamata oggi la giornata di lutto nazionale, in ricordo di chi purtroppo non è riuscito a scampare a questa tragedia (fra le 284 vittime conteggiate fino a questa mattina, molti sono bambini).

Questa mattina ad Ascoli Piceno saranno celebrati  alle 11:30 i funerali solenni delle vittime del Comune di Arquata del Tronto (nella palestra di fianco all’Ospedale “Mazzoni”) la cui cerimonia vedrà anche la partecipazione del Capo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Premier Renzi che con la proclama del lutto ha disposto contemporaneamente l’esposizione di bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio italiano.

In occasione di questo lutto che ha inevitabilmente scosso non solo il Centro Italia ma il Paese intero, la Rai ha deciso di non trasmettere le inserzioni pubblicitarie per tutta la giornata odierna, esponendo su tutti i canali (in un angolo dello schermo) una piccola fascetta nera, simbolo del lutto italiano.