IN PROVINCIA DI POTENZA AL VIA LE SELEZIONI PER CANTARE ALLO “ZECCHINO D’ORO”!

Oggi in Basilicata si svolgeranno le selezioni regionali per la 61esima edizione dello “Zecchino d’Oro”.

I provini dureranno tutta la giornata e avranno luogo a Maratea (PZ) presso la struttura “Pianeta Maratea” in contrada Santa Caterina.

I bambini solisti dello Zecchino d’Oro vengono scelti ogni anno attraverso un lungo tour di selezioni, che gira tutta l’Italia e coinvolge circa 5000 bambini in decine di tappe, da Gennaio a Settembre.

Lo staff del project manager Claudio Zambelli cura da oltre dieci anni ogni aspetto di questo bellissimo viaggio che non prevede imprevisti se non momenti di puro divertimento.

Le selezioni sono strutturate su tre livelli, in cui i bambini vengono ascoltati da un professionista dell’Antoniano, prima in un’audizione a porte chiuse e poi in uno spettacolo aperto al pubblico, situazioni in cui è importante che il bambino possa già trovarsi a suo agio.

L’ultima fase del ‘gioco’ è quella di Settembre, in cui tutti i bimbi scelti passano alcuni giorni a Bologna per essere riascoltati da tutti i professionisti dell’Antoniano.

La giuria non cerca una vocalità straordinaria ma gli interpreti adatti a cantare i brani scelti per l’edizione in corso: si cercano i bambini “giusti” per personalità, età e anche voce.

L’obiettivo delle selezioni, oltre ad essere una serie di eventi che coinvolgono e divertono un altissimo numero di bambini ogni anno, è quello di trovare i piccoli interpreti per le diverse tipologie di brani di ogni edizione.

La partecipazione alle Selezioni Nazionali è, come sempre, gratuita e riservata ai bambini che abbiano compiuto i 3 anni d’età all’atto dell’iscrizione e che non avranno compiuto 11 anni nell’anno in corso.

L’audizione prevede l’esecuzione di una canzone a piacere del repertorio dello Zecchino d’Oro, tra la 40esima e la scorsa edizione.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Antoniano di Bologna:

  • Tel. 051.3940206/216 (tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì nell’orario 14:00 -17:00);
  • info@selezionizecchinodoro.it e segreteria@antoniano.it

In bocca al lupo a tutti i piccoli cantanti lucani che parteciperanno ai provini con la speranza di essere selezionati e portare la loro voce su Rai 1 a Novembre quando andrà in onda la 61esima edizione dello “Zecchino d’Oro”.