In questa scuola lucana 2500 euro per comprare il Diploma! 21 docenti e dirigenti pizzicati dalla Finanza

Sono 21 gli avvisi di conclusione indagine notificati a dirigenti scolastici ed insegnanti, relativamente alle condotte di falso materiale ed ideologico ed occultamento di registri pubblici.

La Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro ha condotto un’articolata attività di polizia giudiziaria relativa ad una struttura privata specializzata nella preparazione scolastica.

All’esito delle investigazioni, è stato appurato come, dietro la facciata di un Istituto tecnologico paritario, ubicato nel metapontino, si celasse, in realtà, un’attività d’impresa propensa a favorire il conseguimento di diplomi di maturità in carenza della prevista frequenza degli alunni.

Le indagini si sono concentrate sugli studenti che, durante il periodo di frequenza scolastica, risultavano contestualmente lavoratori dipendenti “a tempo pieno”, con orari di lavoro incompatibili con quelli scolastici, attesa anche la distanza dei rispettivi luoghi di residenza (province di Cosenza, Bari, Pescara, Padova).

L’attività ispettiva, che ha comportato il sequestro di registri di classe, registri dei professori e documentazione a corredo, relativamente agli anni scolastici dal 2013 al 2017, ha fatto emergere l’esistenza di un vero e proprio diplomificio presso il quale, con minima frequenza, a fronte di un corrispettivo di Euro 2.500 annui, era possibile sostenere l’esame di stato per conseguire un diploma da geometra.

In particolare, le Fiamme Gialle di Policoro hanno appurato come, attraverso la falsa annotazione delle presenze, da parte dei professori e dei gestori pro tempore dell’Istituto, si sia consentito a 15 iscritti, di affrontare l’esame di stato e conseguire il titolo di studio (diploma di geometra) senza la necessaria frequentazione dell’Istituto durante le regolari ore di lezione previste.

Alle società che gestivano l’istituto in parola sono stati, altresì, contestati amministrativamente ricavi non dichiarati per Euro 355.000.