RENATUCCIA DELLA PROVINCIA DI POTENZA COMPIE 106 ANNI ED È TRA I PIÙ LONGEVI D’ITALIA! AUGURI

Oggi grande festa a Moliterno (PZ): la signora Donata Mastrangelo raggiunge un doppio traguardo: compie 106 anni e contemporaneamente il suo nome verrà inserito nell’albo dei centenari d’Italia più longevi.

“Runatuccia” (così è conosciuta da tutti) ‎gode di buona salute e gode di una buona memoria.

Il sindaco di Moliterno, Giuseppe Tancredi, ha voluto manifestare tutto l’orgoglio della Comunità Moliternese per il raggiungimento di questo traguardo a Donata Mastrangelo nata a Moliterno (PZ) l’11 Novembre 1911:

“37 femmine e 15 maschi, pari all’1,5% della nostra comunità è ultra novantenne. Sono gli ambasciatori e le ambasciatrici del nostro territorio.

La migliore testimonianza di un ambiente sano ed una sana alimentazione che sono gli ingredienti per una vita longeva.

Sicuramente un segnale di qualità della vita nella nostra comunità.

La punta di diamante di questa rappresentazione è Runatuccia  che, con i suoi 106 anni, è la concittadina più longeva, a cui faccio gli auguri a nome mio, della Giunta Comunale, del Consiglio tutto in una giornata simbolo per la Comunità”.

Per l’occasione l’Amministrazione Comunale consegnerà una targa e una copia del certificato di nascita durante lo svolgimento di una sobria cerimonia di festeggiamento che si terrà presso la Bibliomediateca “G. Racioppi” alle ore 16:00.

Il primo cittadino ha aggiunto:

“Prende forma così un nuovo ceto sociale: i grandi anziani.

In un Paese abituato a trovarsi sul fondo di qualunque classifica, in effetti, non ha sollevato la curiosità che merita il Bloomberg Global Health Index uscito il 20 marzo scorso: nell’indice mondiale della salute, l’Italia risulta prima assoluta.

È il Paese dove si è sani più a lungo, in una lista di 163 nazioni elaborata sulla base di ingredienti come l’aspettativa di vita, le cause di morte e l’esposizione al rischio di tabacco, alcool, pressione alta o malnutrizione”.

Facciamo gli auguri a questa splendida nonnina che oggi entra nel circuito dei centenari italiani più longevi.