RISCHIO TRIVELLE NEL POTENTINO: MANCANO MENO DI 20 GIORNI! A DECIDERE È LA NOSTRA REGIONE

Non c’è tempo da perdere, bisogna fare in fretta perchè tra meno di 20 giorni la Regione Basilicata dovrà esprimere il proprio parere, favorevole o contrario, a far trivellare un polmone sano della nostra regione.

Si tratta del progetto presentato dalla Rockhopper Italia Spa che prevede la ricerca di idrocarburi in un’area situata nel comune di Brindisi di Montagna (Potenza).

I cittadini di queste aree sono furiosi e sin dal primo momento hanno manifestato il loro dissenso nella realizzazione di questo progetto.

Oggi a schierarsi dalla loro parte, il consigliere regionale del M5s Gianni Leggieri, che questa mattina ha depositato una mozione che ha per oggetto il permesso di ricerca “Masseria La Rocca”.

Nella mozione Leggieri ha chiesto al Governo regionale:

“Di tutelare gli interessi del territorio lucano rispetto ad un progetto dissennato che coinvolge un territorio nel cuore della Basilicata e a pochi passi dal capoluogo regionale e di esprimere il proprio parere negativo rispetto al progetto presentato dalla Rockhopper Italia Spa al fine di aprire una interlocuzione politica con il governo di Roma per chiedere con forza di non andare avanti con scelte scellerate che si pongono in netto contrasto con le volontà dei lucani.

I cittadini lucani infatti si sono già espressi in più occasioni sia scendendo in piazza sia con il voto del 17 Aprile e del 4 Dicembre, chiarendo la loro contrarietà a nuove ed inutili trivellazioni.

I tempi sono stretti, meno di 20 giorni per esprimere la contrarietà da parte della Regione Basilicata, pertanto si spera di poter portare subito in votazione in consiglio regionale la mozione presentata”.

Speriamo che anche la regione si schieri dalla parte dei cittadini pensando prima alla loro salute poi ad un possibile sviluppo economico.