A POTENZA GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE

Ad oltre un mese dal suo svolgimento, arrivano i numeri raggiunti dal primo Festival della Divulgazione (tenutosi a Potenza gli scorsi 4-5-6 Novembre): 26 relatori provenienti da tutta Italia, oltre 50 volontari di tre regioni diverse, superate le 5.000 presenze in tre giorni di attività piena e continuativa e il tutto realizzato con un budget molto risicato e nessun contributo pubblico.

Si tratta di un vero e proprio trionfo che ha soddisfatto non poco gli organizzatori.

Pierluigi Argoneto, ideatore e direttore del Festival e presidente di Liberascienza ha sottolineato:

“Nostro obiettivo era non solo quello di poter rendere fruibili dei contenuti culturali, favorire la possibilità d’incontro con pensatori e ricercatori di livello nazionale e internazionale, ma anche di esplicitare tutto il processo d’ideazione”.

Numerosi ospiti si sono avvicendati animando le giornate del Festival che hanno avuto luogo nello scenario universitario del Francioso e presso il Centro per la Creatività di Tito.

Vania Cauzillo, direttrice artistica ha dichiarato:

“In questo Festival abbiamo provato a creare dei momenti in cui far connettere il pubblico con chi produce cultura.

Lo abbiamo fatto pensando ad un’originale struttura di eventi articolati in: Visioni, il pensiero di divulgatori d’eccellenza; Officine, laboratori di formazione; Esperienze, racconti di artisti, ricercatori e divulgatori a confronto.

Per la prima volta si è aperto il campo della divulgazione cercando un approccio trasversale, non meramente circoscritto al mondo scientifico”.

Trasparenza, crescita, ambizione e cambiamento sono le parole chiave di questo meritatissimo successo, adesso non ci resta che aspettare con curiosità la prossima edizione.