San Gerardo, Protettore della Basilicata, esce dalla chiesa e viene accolto da una folla di fedeli! Ecco le foto

“San Gerardo esce dalla chiesa e viene accolto da una folla di fedeli, i Portatori del Santo gli dedicano fiato e spalle mentre le nostre strade vengono rischiarate dalle luminarie colorate, la musica della banda incornicia questo momento speciale che ogni anno rinnova nei nostri cuori tradizione e magia.

Così commenta il primo cittadino di Muro Lucano Giovanni Setaro:

“É stato un privilegio per me affidare le chiavi della Città a San Gerardo, un onore per ogni singolo murese vivere nei luoghi del Santo Patrono della Basilicata.

La mia gratitudine, a nome dell’intera comunità va ai gonfaloni dei paesi vicini e non solo, ai Sindaci, ai rappresentanti delle comunità limitrofe, al Presidente della Regione Basilicata, a sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, al Sig. Questore di Potenza, al Presidente della Provincia di Potenza, agli Assessori Regionali, ai Parlamentari della Repubblica e a tutte le Autorità Militari che con la loro presenza hanno dato lustro ad una comunità e ad una celebrazione che ogni anno diventa sempre più importante grazie al lavoro dell’Amministrazione in sinergia con il Parroco Don Thomas e l’associazione San Gerardo Maiella.

Grazie ai tanti volontari, ai Portatori del Santo, a tutti coloro che nel loro piccolo hanno contribuito al successo della manifestazione, al CIF e alle ragazze che hanno indossato il costume tipico Murese.

Prezioso il lavoro svolto dalla Polizia Locale in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, con la Protezione Civile, con gli Ausiliari del Traffico e la Croce Rossa che hanno reso l’organizzazione sicura ed impeccabile.

Dobbiamo avere a cuore le nostre origini, le nostre radici e tramandarle alle generazioni future.

Viva San Gerardo Maiella, viva la nostra identità”.

Ecco il commento del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano alla celebrazione di San Gerardo Miaella Protettore della Basilicata:

“La devozione dei lucani al loro protettore, San Gerardo Maiella, testimoniata ieri sera a Muro Lucano, dai Sindaci con le loro fasce tricolori.

La professione di fede nel cammino tra le vie del Comune Di Muro Lucano con in testa il primo cittadino Giovanni Setaro è stata sancita dalla Santa Messa officiata alla fine della Processione, da S.E. Mons. Salvatore Ligorio”.

Ed ancora le parole del sindaco di Vietri di Basilicata Francesco Santopietro che ha ricevuto insieme ai colleghi l’anello di San Gerardo:

Ho provato una grande emozione nel ricevere, a Muro Lucano, l’anello di San Gerardo Maiella, in ricordo del dono fatto dal Coprotettore della Basilicata alla Madonna.

Questo gesto segna la volontà comune del popolo lucano, che riafferma il senso di solidarietà che deve essere alla base della nostra vita comune.

Ringrazio S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Vescovo Metropolita di Potenza, e il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, per avermi dato la possibilità di testimoniare la presenza di tutti i cittadini di Vaglio Basilicata e vivere le intense emozioni della cerimonia”.

Ecco le foto.