SARÀ PRESENTATO MERCOLEDÌ L’ELENCO DI TUTTE LE AREE A “RISCHIO FRANA” DELLA BASILICATA!

 

Il progetto Nazionale Inventario fenomeni Franosi Italiani (IFFI), realizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sarà presentato Mercoledì 18 Maggio 2016 alle ore 9:30 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata.

Nell’ambito dell’incontro saranno illustrati lo Stato dell’arte in Italia e in Basilicata e i risultati del progetto di studio e ricerca sul “Monitoraggio e censimento delle aree in frana in Basilicata”.

Lo studio, realizzato e cofinanziato dalla Regione Basilicata e dal Centro Nazionale Ricerche (CNR), è stato realizzato in due fasi distinte, di cui la prima tra il 2008 ed il 2010 e la seconda tra il 2011 ed il 2014.

In 5 anni di ricerche e studi, realizzati in tutti i comuni della Basilicata, la regione si è dotata di un archivio importante costituito da informazioni preziose: numero e distribuzione areale dei fenomeni franosi classificati e georeferenziati, interazione degli stessi con i beni storico-architettonici, censiti e georeferenziati, e analisi climatica storica di tutte le serie termo-pluviometriche disponibili.