SCOMPARSO IL TALENTUOSO ARTISTA AVIGLIANESE DONATO: QUESTO IL SUO RICORDO

L’artista Donato Pace di Avigliano (Potenza) si è spento Domenica pomeriggio, all’età di 79 anni, dopo il suo breve ricovero presso l’Azienda Regionale Ospedaliera San Carlo di Potenza.

Il suo funerale sarà celebrato domani, alle ore 10.30, presso la Chiesa e Monastero di Santa Maria degli Angeli e dei Riformati di Avigliano, in provincia di Potenza (Basilicata), nel piazzale Mons. A. Verrastro.

Il Sindaco di Avigliano Vito Summa, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del pittore aviglianese Donato Pace.

Nella nota del primo cittadino si legge:

“La scomparsa del pittore Donato Pace addolora l’intera comunità aviglianese.

Con lui scompare uno degli ultimi rappresentanti di una generazione di talenti che ha dato lustro alle arti e a creazioni artigianali di grande rilievo, che rimarranno impresse nel ricordo degli aviglianesi.

Uno spirito indomito e creativo, capace di grandi capolavori che ha fatto della pittura e della creatività artistica la sua ragione di vita, attraverso una narrazione pittorica che ha spaziato tra soggetti della tradizione a paesaggi, forme geometriche, figure sfumate sperimentando, continuamente, nuovi percorsi e tecniche innovative.

Per Donato Pace i quadri erano creature che vivevano di vita propria, che non avevano prezzo e per questo non potevano essere vendute.

Chiunque le riceveva, aveva l’obbligo di rispettarle e custodirle gelosamente.

Lavoreremo nei prossimi mesi a ricomporre la storia e la produzione artistica di un pittore talentuoso, che merita uno spazio importante nella memoria aviglianese, raccogliendo e valorizzazione la vastissima produzione pittorica.

Adesso è il momento del cordoglio che vogliamo esternare alla moglie Concetta e ai suoi familiari.

Avigliano perde un grande artista, ma soprattutto un uomo mite, buono e amato da tutti”.