SI È CONCLUSO OGGI AD ANZI L’EVENTO DEDICATO ALLA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DI UNO STILE DI VITA SANO!

Oggi ad Anzi (PZ) si è svolta la giornata conclusiva della manifestazione “Una rete per nuovi stili di vita”.

Durante l’evento, al quale hanno partecipato numerosissimi studenti provenienti dai diversi plessi circostanti, è stato ricordato il compianto Gerardo Cicchetti, vice presidente dell’Associazione lucana assistenza diabetici (Alad – Fand).

Presente anche il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Francesco Mollica che ricordando Cicchetti ha dichiarato:

“Merito alla sua lungimiranza grazie alla quale nasce e si sviluppa questo progetto finalizzato a rendere più facili le scelte salutari e a promuovere la sostenibilità delle azioni alimentari e non, perché è importante che si vadano a modificare comportamenti inadeguati che possono favorire l’insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

È fondamentale creare una rete fra scuola, ragazzi, famiglie ed enti operanti sul territorio attraverso un’attività di monitoraggio, comunicazione e informazione per migliorare le abitudini alimentari ed incentivare le attività fisiche del ragazzo in età scolare”.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare gli alunni all’adozione di sani stili di vita, la scuola in questo progetto ha avuto un ruolo fondamentale sottoponendo tutte le famiglie alla compilazione di questionari inerenti alle abitudini alimentari ed agli stili di vita adottati.

Ai ragazzi sono stati distribuiti prodotti alimentari da portare a casa come farro con verdure, polpette di pane con insalata di pomodori, frutta e acqua liscia.