SPORT E INTEGRAZIONE: A ROTONDA SI E’ CONCLUSO LO SPECIALE TORNEO NAZIONALE DI “SITTING VOLLEY”!

La Nazionale dell’Egitto ha vinto la terza edizione della “Nerulum Cup”, il torneo internazionale di Sitting Volley (ossia la pallavolo giocata da seduti sul pavimento, su un campo ridotto e con una rete più bassa) che si è svolto a Rotonda (Potenza) su iniziativa della società sportiva “Rotonda Volley”.

L’argento è stato vinto dalla rappresentativa della Georgia, mentre il bronzo dall’Italia.

Partner dell’evento il Consiglio regionale della Basilicata, rappresentato dal Presidente dell’Assemblea Francesco Mollica che ha partecipato alla cerimonia di premiazione.

Lo stesso Mollica ha dichiarato:

L’integrazione non può essere il punto di partenza ma l’obbiettivo al quale mirare.

La Regione Basilicata negli ultimi anni sta ospitando numerose manifestazioni ed iniziative che hanno posto al centro il tema della pratica sportiva come strumento di integrazione a forte valenza sociale.

Naturalmente un notevole stimolo è arrivato dal volontariato e dall’associazionismo, realtà con le quali è cresciuta una costante collaborazione.

Il primo dovere della politica, della buona politica deve essere infatti quello di guardare a queste iniziative come esempi virtuosi”.

In questo sport, praticato insieme da atleti disabili e normodotati, la Rotonda Volley vanta tre componenti della nazionale italiana maschile ed una atleta della nazionale femminile, nonché il secondo allenatore della nazionale maschile.