STASERA ALL’OSSERVATORIO DI ANZI SARÀ POSSIBILE VEDERE L’ECLISSI DI LUNA IN PENOMBRA

Stasera presso il Planetario Osservatorio di Anzi (Potenza) si terrà una serata dedicata all’astronomia e alla musica classica.

L’evento è organizzato dall’associazione Teerum Valgemon Aesai, l’agenzia di viaggi Ivy Tour in collaborazione con l’associazione I Cento Rami.

Si inizia alle 19:00 con la visita al planetario e una presentazione della Luna e dei fenomeni naturali che la caratterizzano.

In particolare l’attenzione sarà concentrata sull’Eclissi di Luna in Penombra prevista proprio per questa sera.

Infatti se le condizioni atmosferiche e di visibilità lo consentiranno, si procederà all’osservazione dal telescopio della Luna e dell’eclissi in Penombra.

La data di oggi rappresenta l’unica occasione dell’anno per vedere un’eclissi di Luna osservabile in tutta Italia dalle 18:55 alle 22:54 con in picco previsto alle 20:54.

Un’eclissi lunare penombrale si verifica quando la Luna transita solo per la penombra della Terra quindi non direttamente nell’ombra.

Mentre gli occhi saranno ancora rivolti al cielo l’Ensemble Cento Rami proporrà un concerto di musica classica con musiche di G. Pergolesi in una delle tappe del progetto culturale denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.

Seguirà una cena a buffet a base di pizza.

Il costo a persona, comprensivo di presentazione al planetario, osservazione dal telescopio dell’eclissi e della Luna, concerto e cena è di 20€.

I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: 09711650633.