IL COLLEZIONISTA POTENTINO MICHELE ESPONE LA SUA GRANDE PASSIONE IN UNA MOSTRA DI SUCCESSO

Continuano ad incuriosire e ad attrarre appassionati di collezionismo, le mostre firmate dal potentino Michele Di Pietro, originario di Acerenza ma piantato nel capoluogo di regione da oltre 50 anni.

L’ultima esposizione dedicata alla lira ed organizzata dalla Pro Loco “Gli Antichi Portali” di Tito (Potenza) si è svolta lo scorso 3 e 4 Settembre (in concomitanza del percorso eno gastronomico) presso i locali della Famiglia Viggiani .

Il Presidente della pro loco di Tito, Giuseppe Cosenza, entusiasta dell’affluenza riscontrata in questa due giorni, ha deciso di organizzare per le vacanze di Natale un’altra esposizione sulle collezioni di Di Pietro.

Il collezionista acheruntino ha maturato la passione per i vari tagli della lira, sin da bambino, nel suo prezioso archivio custodisce banconote della lira che vanno dal 1870 al 2003 (anno in cui è entrato in circolazione l’euro).

Oltre alle banconote cartacee possiede anche riproduzioni di monete metalliche in oro ed argento, a disposizione dei collezionisti perchè mai andate in circolazione visto l’alto valore commerciale.

Di Pietro ha spiegato:

“Durante le mostre espongo delle riproduzioni che ho riportato minuziosamente e precisamente su dei grandi manifesti.

La passione per il collezionismo mi ha accompagnato da sempre, ora ho 69 anni e dedico il tempo da pensionato per effettuare sempre nuove ricerche storiche.

Tante le esposizioni allestite fino ad oggi: “Potenza antica”, “Potenza com’era”, “Potenza ieri ed oggi” e così via”.

Di Pietro ha fatto sapere che sta ultimando l’ultima collezione che riguarderà le banconote emesse nelle colonie italiane (in varie lingue).