SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL “SALSICCIA FESTIVAL” DI CANCELLARA

Si è tenuta Sabato 10 e Domenica 11 Settembre l’ottava edizione del Salsiccia Festival a Cancellara (Potenza).

L’evento, dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata, è stato organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari e macellerie.

Nel centro storico del paese oltre agli stand gastronomici, dove è stato possibile degustare la tipica salsiccia a catena, erano presenti botteghe artigianali, visite guidate, laboratori di dimostrazione pratica, saperi itineranti, eventi musicali, ospiti di rilievo e mostre fotografiche tra cui “Per Salsa ricevuta, pacchi di cibo in viaggio” sulla pratica di inviare pacchi di cibo ai figli emigrati, lavoratori o studenti, molto diffusa in Italia meridionale, finanziata dal DICEM, Dipartimento delle Culture europee e del mediterraneo dell’Università della Basilicata.

Francesco Genzano, sindaco di Cancellara ha dichiarato:

“Nonostante le condizioni atmosferiche non fossero ottime è andata molto bene.

I turisti e i fruitori dell’evento hanno apprezzato molto la scelta del cambio di percorso quest’anno esaltato sia dalle bellezze dell’architettura storica del borgo antico di Cancellara che dalle installazioni tratte dal libro “Dalle stalle alle stelle” del Prof. Giuseppe Biscione”.

Ha riscosso grande successo di pubblico e di critica il maestro Gabriele Bongi, il pizzaiolo Gambero Rosso, famoso in tutta Italia, che ha proposto la “Cancellarese”, la focaccia fatta solo con prodotti tipici di Cancellara a base di salsiccia, origano, aglio e olio extra vergine di oliva di produzione locale.

I Ritmo Binario, musicisti salentini di musica tradizionale, Sabato 10 Settembre, hanno fatto ballare la piazza ininterrottamente con musica popolare e grandi classici contaminati da ritmi reggae.