TAGLI ALLA SANITÀ LUCANA, PER I CINQUE STELLE: “SI CONTINUA A GIOCARE CON LA SALUTE DEI CITTADINI”

All’indomani dell’ennesima notizia su imminenti tagli alla sanità lucana arriva lo sdegno del Movimento 5 Stelle Basilicata.

Il Capogruppo del Movimento Gianni Leggieri, ha dichiarato:

“Si continua a giocare con la salute dei cittadini, si continua a tagliare sui servizi essenziali e costituzionalmente garantiti mentre le risorse andrebbero cercate in altre direzioni e i tagli dovrebbero riguardare innanzitutto i costi assurdi della politica regionale.

La decisione di questi giorni di andare a incidere sul servizio di guardia medica nelle ore notturne è una decisione che desta grandi preoccupazioni perché, ancora una volta, si va ad indebolire il sistema dell’assistenza sanitaria e si rischia di mettere in seria difficoltà anche il  servizio di 118.

Si continua a ragionare con i soli numeri senza badare che dietro a quei numeri ci sono persone, pazienti da curare e vite da salvare.

Così spinti dalle necessità di Bilancio e dal bisogno di risparmiare 27 milioni per far quadrare i conti, i burocrati della Regione Basilicata hanno ben pensato di incidere ancora una volta sul settore della sanità, sull’avamposto della tutela della salute dei cittadini, sui servizi essenziali.

In questa particolare fase storica, contraddistinta da una grave crisi economica che colpisce i cittadini della nostra Regione in maniera pesante, che allontana tantissimi lucani dalle cure mediche, non possiamo anche permetterci di assistere allo smantellamento del sistema di prima assistenza.

Il diritto alla salute va garantito e tutelato e non ulteriormente mortificato”.

I pentastellati invitano Regione Basilicata a cambiare rotta avviando una vera riforma partecipata e condivisa.