TRENI POTENZA-AVIGLIANO: DA DOMANI CORSE SOSPESE PER 2 MESI! LA POLEMICA

Nei giorni scorsi Trenitalia ha comunicato la sospensione dei treni sulla tratta Foggia-Potenza a partire da domani, Lunedì 2 Luglio:

“Per lavori di ammodernamento, la circolazione ferroviaria sulla linea
Foggia – Potenza viene sospesa dal 2 Luglio al 2 Settembre 2018.

Nello stesso periodo, tutti i treni saranno sostituiti con bus.

Gli autobus effettueranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di:

  • Potenza Centrale, per i soli bus in arrivo, al Terminal bus di viale del Basento;
  • Potenza Superiore. nei pressi del sottopasso F.S;
  • Pietragalla, al bivio di stazione;
  • Castel Lagopesole, al bivio di stazione.

L’orario di partenza e arrivo dei bus potrà variare, in funzione delle condizioni del traffico e della viabilità stradale.

I Quadri Murali di stazione, i sistemi informatici ed i canali di vendita di Trenitalia S.p.A. sono aggiornati con la nuova offerta oraria.

Per ulteriori informazioni in dettaglio dei treni interessati: emettitrici automatiche self service ETS, www.trenitalia.com – Informazioni
Orario Ferroviario “In Treno” – uffici informazioni e assistenza clienti e biglietterie”.

Il consigliere regionale del Gruppo misto, Romaniello ha scritto all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Carmine Miranda Castelgrande in merito alla sospensione del servizio su ferro per la tratta Avigliano – Potenza delle Ferrovie Appule Lucane.

“Egregio Carmine,
diversi passeggeri della tratta Avigliano città Potenza delle Ferrovie Appulo Lucane mi segnalano che a partire dal 2 luglio p.v. sarà sospeso il servizio su ferro e sostituito con servizio su gomma.

Le ragioni di tale scelta non sono note e non si comprende come il servizio sostitutivo riuscirà, se riuscirà a garantire tutte le corse ed in particolare le stazioni intermedie.

Non ho bisogno di ricordare che con le FAL la Regione ha sottoscritto un contratto di servizio che costa ai cittadini lucani ben 26 milioni di Euro e pertanto credo che il minimo che la Direzione delle FAL avrebbe dovuto fare era quello d’interloquire con la Regione e le rappresentanze del territorio e le associazioni degli utenti della questione.

Al fine di avere tutte le informazioni opportune chiedo che siano convocati i vertici dell’azienda presso il dipartimento.

Sicuro come sempre della tua sensibilità e disponibilità, in attesa di riscontro saluto affettuosamente”.