Tutto pronto per la nona edizione del Lauria Folk Festival che si svolgerà Sabato 27 Agosto, nel Rione Inferiore di Lauria (Potenza).
La manifestazione vuole riscoprire il territorio e la sua dimensione partendo dalle tradizioni popolari e contadine, organizzata dall’associazione culturale “Terra Antica” in collaborazione con la Proloco e il Comune di Lauria e con il supporto dell’associazione “Il Circo dell’Arte”.
Tanti gli appuntamenti che caratterizzano il programma della manifestazione, che quest’anno punta alla valorizzazione delle tradizioni musicali attraverso la rivisitazione e la contaminazione.
Grande spazio sarà dato anche alle produzioni gastronomiche e artigianali locali, grazie all’allestimento di oltre trenta stand, aperti dalle ore 17:00 in poi, che permetteranno anche la degustazione di tante tipicità lauriote.
Il cartellone del festival prevede alle ore 18:00 lo svolgimento in Piazza San Giacomo di un incontro a mo’ di salottino dal titolo “Tradizionalmente contaminati”, con la partecipazione di rappresentanti di Alsia, Coldiretti, Basileus e del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia.
Durante l’incontro (moderato da Pino Carlomagno e Rosarita D’Orsi) verranno presentati al pubblico alcuni “artisti contaminati” lucani.
Anche per la nona edizione si conferma lo svolgimento delle “Olimpiadi del vino”, una competizione a squadre articolata in giochi ispirati alla vendemmia tradizionale: la “gara del travaso” e il “palio delle botti”.
L’iscrizione è gratuita e verrà effettuata dalle ore 17:00 in Piazza San Giacomo, mentre le sfide si svolgeranno dalle ore 20:00 in Piazza del Popolo.
I più giovani potranno partecipare alle “Olimpiadi dei piccoli”, a cura della cooperativa “L’abbraccio” e dalle 21:00 divertirsi con le giostre gonfiabili e l’animazione dell’associazione “O’issa”.
Molti saranno i momenti musicali del festival, con la presenza di quattro formazioni provenienti dal Sud Italia e un gruppo ospite internazionale.
Dalle ore 20:00 Via Cairoli sarà animata dalle incursioni musicali di Marco Ielpo, chitarrista fingerstyle che eseguirà arrangiamenti dal folk di tradizione al folk americano e dei Calatarantula che proporranno musiche e canti della tradizione popolare calabrese e meridionale.
Alle 21:30 ci sarà l’inizio dei concerti:
Tutti i gruppi proporranno musica folk con inflessioni jazz o arrangiamenti contaminati da altre sonorità.
Sul palco il cantautore abruzzese Nosenzo, con la sua musica che unisce folk, swing, musica rom e manouche jazz, il Tamambulanti Ensable, che presenterà tammurriate tradizionali riarrangiate in modo bizzarro (ska, reggae, ecc.), e Costel & Lautari Din Rosiori, band proveniente dalla Romania composta da membri di una famiglia che da oltre cento anni, in puro stile gipsy, tramanda di padre in figlio i saperi della tradizione gitana.
Durante il Lauria Folk Festival sarà possibile assistere su Facebook, nell’omonimo gruppo pubblico, ad alcuni flash live della serata e partecipare gratuitamente al concorso fotografico “Scatta il folk”, catturando gli istanti che meglio rappresentano l’evento.
Le votazioni delle foto si protrarranno per una settimana e quella che otterrà il maggior numero di “like” sarà utilizzata dall’organizzazione per il manifesto della decima edizione del festival.