Gerardo Mariani Sindaco di Muro Lucano (Potenza) ha fatto sapere:
“Il comune di Muro Lucano aderirà al Wiki Loves Monuments il grande concorso fotografico internazionale dedicato alla valorizzazione dei beni monumentali, architettonici e paesaggistici organizzato Wikimedia Italia, l’associazione per la diffusione della conoscenza libera e la promozione delle piattaforme del sapere aperto, a partire da Wikipedia e OpenStreetMap
Credo sia importante oltre che necessario per ogni comunità lucana e non solo per Muro Lucano utilizzare ogni mezzo di diffusione, specie quelli multimediali per far conoscere le bellezze e i beni artistici e storici della nostra Basilicata.
Promuovere le nostre bellezze attraverso immagini con licenza aperta aiuta anche a tutelarle meglio, a farle conoscere, a sensibilizzare le comunità soprattutto poi se si considera che Wikipedia, l’enciclopedia libera online, è valutata costantemente come il quinto o il sesto fra i siti più consultati al mondo”.
In questi 5 anni Wiki Loves Monuments Italia ha contribuito a potenziare sempre più la visibilità dei monumenti italiani, coinvolgendo attivamente i cittadini in questa missione.
All’ultima edizione hanno partecipato quasi 1.000 fotografi, ed in quattro anni sono state quasi 50.000 le immagini scattate.
Il prof. Luigi Catalani Coordinatore regionale Wikimedia Italia per la Basilicata, ha sottolineato:
“L’adesione della Città di Muro Lucano è un segnale importante e un motivo di conforto.
La promozione delle proprie bellezze attraverso immagini con licenza aperta aiuta anche a tutelarle meglio, a farle conoscere a un pubblico più ampio, a sensibilizzare le comunità sul loro valore materiale e immateriale.
Inoltre a Settembre si svolgerà la prima edizione di Wiki Loves Basilicata, concorso regionale del contest internazionale, per dare ulteriore spinta promozionale ai monumenti del nostro territorio”.
Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è fondamentale.
La legislazione italiana vigente richiede infatti, che i proprietari dei beni rilascino un’autorizzazione affinché le fotografie dei monumenti possano essere scattate e successivamente pubblicate su Wikipedia con licenza libera (Codice Urbani e la Legge 175/2014).
Per questa ragione, per aderire al concorso è necessaria un’apposita delibera dell’ente oppure una lettera di autorizzazione firmata dal legale rappresentante, da un dirigente o da un amministratore.
L’autorizzazione da parte delle singole amministrazioni è un’iniziativa a costo zero ma in grado di aumentare in maniera esponenziale la visibilità del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico.