VIGGIANO: CENTINAIA I FEDELI AL SACRO MONTE PER VENERARE LA PATRONA DELLA BASILICATA! CONTINUA LA GRANDE FESTA

Oggi, Domenica 3 Settembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano.

Migliaia i pellegrini provenienti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe che hanno raggiunto il Sacro Monte per venerare la Vergine e accompagnarla nella Cattedrale giù in paese.

All’alba di ieri infatti un nutrito esercito di fedeli ha accompagnato in processione la Madonna dalla chiesetta sul Sacro monte di Viggiano fino in paese.

Le celebrazioni in onore della Regina e Patrona della Lucania si confermano un vero e proprio dono per le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono da ogni angolo della Basilicata e delle regioni limitrofe per venerare l’immagine della Madre di Dio che il popolo lucano ha voluto innalzare a Patrona.

I festeggiamenti rappresentano un’occasione nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche e si dividono in due momenti dell’anno:

  • nella prima Domenica del mese di Maggio la statua viene portata, all’interno di una teca, dal centro di Viggiano al Santuario del Monte;
  • nella prima Domenica di Settembre la statua fa il percorso inverso.

Anche quest’anno il programma è straordinariamente ricco di proposte e di eventi.

Tra gli eventi religiosi più significativi:

  • Domenica 2 Settembre, una processione solenne riporta la statua della Madonna dal Sacro Monte alla Chiesa Madre di Viggiano dove alle 11:00 si concelebra la Santa Messa dai vescovi della regione;
  • Martedì 4 Settembre, alle 18:30, Sua Eminenza il Signor Cardinale Francesco Coccopalmieri celebrerà una Santa Messa.

Due saranno le grandi manifestazioni civili che riempiranno Piazza Papa Giovanni XXXIII dalle ore 22:00:

  • Lunedì 3 Settembre, l’esibizione di Serena Autieri e la sua Orchestra;
  • Martedì 4 Settembre, il grande concerto di Alvaro Soler, per il quale Viggiano sarà l’unica tappa italiana del suo tour.

Di seguito alcune foto della Chiesa e della festa.