BASILICATA: VISITE GRATUITE PER PREVENIRE IL CARCINOMA DEL CAVO ORALE, ECCO DOVE E QUANDO!

 

Domani venerdì 1 Aprile 2016 presso il Crob di Rionero in Vulture (Potenza) visite otorinolaringoiatriche gratuite per tutti gli interessati che si presenteranno dalle ore 8:30 alle ore 12:50 presso l’ambulatorio istituito al secondo piano nel reparto di cure intermedie della clinica.

Tale azione di prevenzione è stata fortemente voluta dal direttore della Struttura Interaziendale Complessa di otorinolaringoiatria e chirurgia oncologica maxillo-facciale Marco Manola, che in occasione della seconda giornata organizzata dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (Aooi) effettuerà con la sua equipe queste visite preventive.

Per prevenire il carcinoma del cavo orale (lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra) le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate.

La prevenzione in quest’ambito è importante soprattutto per quei pazienti che sono soggetti ad almeno un fattore di rischio (il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, il Lichen ruber planus, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura).

Come riportato dall’Aooi, l’incidenza in Italia va dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche.

Oltre alle visite per la prevenzione i medici raccomandano sempre di seguire un corretto stile di vita.