A POTENZA UN ANNO FA MORIVA IL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD: QUESTO IL RICORDO

SEGRETARIO REGIONALE

Un anno fa moriva a Potenza in un incidente stradale il segretario regionale della Basilicata del Pd, Antonio Luongo.

Oggi in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, l’Onorevole Vincenzo Folino lo ha voluto ricordare con queste parole:

“Penso ad Antonio Luongo ad un anno dalla sua scomparsa, e mi vengono in mente due parole per provare a descrivere ciò che sento.

La prima è “amicizia”.

La nostra è stata vera, lunga, contrastata, bellissima.

La sua mancanza mi invita a riflettere ogni giorno su molte cose, su cosa ci saremmo detti oggi, su cosa abbiamo fatto e su cosa avremmo potuto ancora fare insieme.

La seconda è “politica”, che non è stata altra cosa dalla nostra vita.

C’è una generazione, prima della nostra, che ha fatto politica per molto tempo, senza quasi riuscire ad immaginare uno spazio individuale privato.

Oggi, invece – ce lo dicevamo spesso con Antonio nell’ultimo periodo – si ha la sensazione che la politica non sia tutto (e questo è un bene), ma soprattutto che l’impegno politico sia destinato a durare per un tempo più breve, per poi esaurirsi.

E magari sarebbe bello concentrare, in questo tempo breve, le qualità che Antonio ha sempre portato con impegno e disinteresse nella politica lucana: la capacità di “muovere le cose” innovando, di guardare le forze in campo, di sentire le ragioni di tutti, di stare sempre vicino ai ceti sociali più deboli e all’interesse generale”.