ANDREA, ATTORE E REGISTA POTENTINO, PRESENTA IL SUO ULTIMO FILM GIRATO IN CITTÀ: COMPLIMENTI!

Uscirà Venerdì 27 Ottobre, a Potenza, l’ultimo film prodotto dall’attore e regista potentino Andrea Manicone.

L’opera, dal titolo “Un grande futuro alle spalle”, tratta l’importante tema del lavoro e affronta con una pungete ironia la condizione dei ragazzi di 35 anni che, nonostante gli studi, si trovano a svolgere per necessità lavori non sempre commisurati al titolo di studio conseguito.

La vicenda è quella di Alessandro Testa, laureato in Filosofia, che lavora saltuariamente come barman
meditando una soluzione importante per dare un cambio di rotta alla propria vita, fino a quando succederà qualcosa di inaspettato.

Il film è stato realizzato ad Ottobre 2016 con riprese svolte interamente nel centro di Potenza e in interni privati.

Presenti nel cast attori professionisti lucani e un attore di rilevanza nazionale.

Andrea, già regista di altri film tra i quali “Quando il sole sorgerà” e “La Lunga Strada”, ha raccontato alla nostra Redazione l’emozione per l’uscita di questo nuovo lavoro, cosa lo ha spinto ad intraprendere la fortunata strada della cinematografia e quale messaggio vuole mandare:

“Ogni prima uscita di un mio film ha sempre il suo fascino e la sua emozione.

Dopo 19 anni ci si abitua un po’. L’anno prossimo compio 20 anni di attività, avendo cominciato giovanissimo, a 16 anni.

Sono partito con il teatro, insieme a Ninì Mastroberti ed Ulderico Pesce, poi feci un esperimento: tentai di girare con un gruppo di amici un film nel 2003, un lungometraggio fatto con mezzi “di fortuna”, con le prime camere digitali che c’erano all’epoca in circolazione.

Una volta montato, decidemmo di metterlo al cinema.

Fu record di incassi poichè una storia girata e ambientata a Potenza, con attori e comparse di Potenza, era una novità e fece scalpore. Ebbe qualcosa che io nemmeno mi aspettavo potessi avere.

Da lì in poi, ho pensato ad un nuovo inizio, ed ho cominciato a studiare il cinema sviluppando vari cortometraggi e diversi film.

La passione per i film l’ho sempre avuta, anche per il fatto di impersonare qualcuno che magari hai sempre sognato di essere.

In “Un grande futuro alle spalle”, il personaggio che ho interpretato è il protagonista Alessandro Testa che più che essere un personaggio singolo, rappresenta la condizione di molti ragazzi della mia età.

Pur essendo laureati in Filosofia, piuttosto che in Giurisprudenza o in Medicina o in Architettura, si trovano a fare dei lavori che non sono pertinenti al loro orientamento universitario.

Credo sia un bel campanello d’allarme per il sistema, oltre che scolastico, anche lavorativo italiano.

Qualunque lavoro è certamente nobile e meritevole di attestazione ma immagino che, ad esempio, chi è laureato in Legge vuol fare l’Avvocato.

Il messaggio che nel corto voglio dare è proprio quello di autodeterminarsi a fare quello che si vuole o che si aspira a fare, investire di proprio e non aspettare che l’occasione cada dal cielo.

Investire su se stessi per invertire la tendenza.

Il corto si può così riassumere in una frase: “volere è potere”.

Ho scelto Potenza come ambientazione del film per una serie di motivazioni: attaccamento alle origini, ma anche perchè (come ho fatto nel 2003) ho scelto attori e professionalità potentine.

Abbiamo ripreso vari angoli di Potenza, come Viale Dante (la parte delle scale mobili), Corso Garibaldi e via Pretoria, volutamente Piazza Maffei e non Piazza Prefettura.

Vari angoli non proprio conosciuti da chi viene da fuori, ma che si prestano bene in video.

In tutti i miei film ho cercato sempre di mantenere il sapore e la ruralità Lucana”.

Un altro interessante lavoro, questo di Andrea, che tocca un tema molto attuale nel quale in tanti certamente si identificheranno.

Il film sarà presentato (in prima assoluta) Venerdì 27 Ottobre 2017 alle ore 21:00 al cinema “2 Torri”.

L’ingresso è sia su invito, che libero.

E’ possibile visionare il trailer ufficiale del film all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=RznbQ1CzvBY.

Ad Andrea facciamo i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo per questa sua nuova avventura.

Ecco le foto di alcuni momenti del film.