DOMANI A POTENZA ARRIVANO LE PRIMARIE DELLE IDEE. “ASCOLTIAMO LE PRIORITÀ DEI CITTADINI CHE…”

Domani, Domenica 18 Giugno anche in Basilicata si terranno le “Primarie delle Idee. La sinistra che ti protegge”, le consultazioni pubbliche promosse dal Partito Socialista Italiano (Psi) su tutto il territorio nazionale.

Ieri mattina a Potenza, nella Sala 3, del Consiglio Regionale di Basilicata si è svolta la conferenza stampa delle consultazioni presieduta dal segretario regionale del Psi, Livio Valvano affiancato da Franco Tempone (segretario cittadino di Potenza) Donato Tancredi e Vito Guarino, due esponenti del partito e da Antonio Bochicchio, amministratore Asi.

Per il segretario regionale del Psi, Livio Valvano:

 “La buona politica deve saper fare le migliori scelte per il proprio Paese con l’obiettivo prioritario di migliorare la condizione socio-economica dei cittadini e di elevare il livello di libertà.

Per farlo sul serio, non è sufficiente scegliere gli uomini, gareggiare per la leadership, competere per far prevalere le filiere di potere.

La scelta nelle mani degli elettori non può ridursi solamente alla scelta di chi comanda.

Lo strumento delle primarie è uno strumento altamente democratico utilizzato dalle democrazie più avanzate e consente di avvicinare gli elettori ai governanti.

In un contesto dove la proposta politica associa candidati a soluzioni programmatiche.

In Italia non è proprio così, soprattutto nell’ultimo ventennio da quando gli elettori hanno rielaborato radicalmente il loro sentire per la politica e la classe dirigente.

Bisogna riconoscere al Pd il merito di aver introdotto in Italia il meccanismo delle primarie. Ma non basta.

Alle primarie dei gruppi dirigenti è indispensabile associare le primarie sui problemi reali e quindi sulle soluzioni per affrontarle.

Per questo il Psi in tutte le Regioni del Paese ha deciso di promuovere le primarie delle idee, con l’obiettivo di ascoltare gli elettori per fare esprimere le loro priorità sui temi ritenuti di maggiore interesse: dalla sicurezza pubblica, all’edilizia sociale, al potere di acquisto dei redditi, allo sviluppo dei prodotti Made in Italy sino allo sviluppo del sistema delle imprese.

I cittadini che Domenica 18 giugno vorranno spendere 2 minuti del loro tempo potranno aiutarci a fare un quadro delle priorità”.

La consultazione è aperta a tutti e a Potenza si terrà dalle 10:00 alle 18:00 nei gazebo allestiti in Piazza Prefettura.

Valvano ha anche sottolineato che i dati raccolti saranno inviati a Roma alla sede del partito e saranno diffusi a Luglio nel corso di una grande festa per le celebrazioni dei 125 anni dalla nascita del partito socialista che si terrà a Bari.

Il segretario regionale del Psi ha concluso il suo intervento annunciando che entro l’autunno prossimo in Basilicata saranno organizzate di nuovo “Le primarie delle idee” ma questa volta mirate a conoscere esclusivamente quelle che sono le necessità dei cittadini lucani.

VALVANO2