RINVIATO A CAUSA DI UN GRAVE LUTTO IL FESTIVAL ORGANISTICO

Per il grave lutto che ha colpito la famiglia di don Tonino Rossi, presidente del centro ricerche musicali l’organo di Trivigno, il concerto e la tavola rotonda previsti per oggi 8 Marzo a Trivigno, sono rimandati a data da destinarsi.

 Il festival organistico “All’organo Carelli”,  è promosso dall’Amministrazione comunale di Trivigno (Potenza) e dal CeRM (Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno), con il sostegno della Regione Basilicata.

L’antico organo del settecento, custodito nella chiesa Matrice, è stato costruito dall’organaro Leonardo Carelli nel 1753.

A lui è dedicato questo Festival organistico che vanta la direzione artistica del M.O Cosimo Prontera nella veste anche di Direttore del Centro Ricerche.

La rassegna di musica antica, come ogni anno da più di un lustro, si conferma come singolare e notevole realtà della Basilicata e non solo. Le collaborazioni e la presenza di musicisti di rilievo internazionale che si alternano ai tasti dello storico organo, stanno ponendo Trivigno come punto di riferimento in questo settore.

Il festival, oltre a far conoscere lo straordinario strumento (tornato a far sentire la sua voce dopo 20 anni di silenzio con il restauro avvenuto nel 2013 ad opera dell’organaro Giampiero Catelli) ne sottolinea la capacità sonora e la forza culturale, storica, artistica e spirituale.

La sinergia, nata tra la Regione Basilicata, l’Amministrazione comunale di Trivigno con il sindaco Michele Marino e il CeRM, mette in risalto la necessità di unire le forze di tutte le realtà regionali per essere attrattori di un territorio, esaltando contestualmente cultura, natura, buon vivere ed enogastronomia.

L’appuntamento previsto per domani è stato quindi rinviato, per tanto non appena sarà stabilita la nuova data ve lo comunicheremo.

organo