SI CHIAMA JOE, È UNO SCIENZIATO DEL POTENTINO DI FAMA MONDIALE ED È STATO ELETTO TRA I MIGLIORI LUCANI A…

Anche al professore lucano Joe Mazza, titolare della “Mazza Innovation”, azienda leader mondiale per l’alimentazione è stato conferito il premio “Lucani Insigni 2016″, ossia il riconoscimento voluto dalla presidenza del Consiglio regionale di Basilicata e dalla Commissione regionale dei lucani nel mondo.

Giuseppe Mazza, questo il suo nome di battesimo, è nato a Pietrapertosa (PZ) nel 1946 ma gli studi lo portarono a trasferirsi a Vancouver in Canada dove si laureò e si specializzò in Scienze dell’alimentazione.

Oggi è uno scienziato di fama internazionale autore di una vera rivoluzione nel settore dell’alimentazione innovativa, orientata a favorire la salute ed il benessere delle persone nel rispetto della natura.

Numerosi i riconoscimenti conquistati ed i ruoli di prestigio svolti nel corso della sua carriera.

È stato professore della British Columbia University e collaboratore del Ministero dell’Agricoltura.

Autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e di numerosi brevetti presso le più importanti Università del mondo.

Il mondo accademico mondiale gli ha attribuito il ASTTBC Tecnology, consegnato a Vancouver, presso il Marriot Pinnacle Dowtown Hotel.

Tutti questi successi hanno portato il comitato “I Torrachiani” di Pietrapertosa a candidare il loro concittadino, Joe Mazza, ad essere destinatario di questo premio e ieri con orgoglio hanno portato a casa questo risultato.

Ieri Joe non è riuscito a giungere dal Canada per ritirare il premio ma al suo posto c’era una nutrita delegazione di pietrapertosani tra cui esponenti del comitato “I Torrachiani” (Chiara Vigna e Teresa Colucci), il sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, il presidente della Pro Loco, Maria Cavuoti e tanti altri concittadini.

Joe Mazza ha espresso la sua gratitudine per aver ricevuto un simile riconoscimento che ha una marcia in più rispetto agli altri perché ad attribuirglielo è stata la sua terra natia, inoltre lo ha dedicato al suo professore di Pietrapertosa, Antonio Colucci , scomparso il mese scorso.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Castel Lagopesole: complessivamente sono stati 8 i talenti lucani che si sono distinti nel mondo in campo sociale, scientifico, artistico e letterario ai quali è stata consegnata un’opera di pregio di Giovanni Spinazzola.

Facciamo sapere a tutti quanto siamo orgogliosi di queste personalità che ben ci rappresentano in Italia e nel mondo grazie al loro talento unico.

lucani-insigni lucani-insigni-jpg2 lucani-insigni-jpg2-jpg3