A Potenza l’inclusione “va di moda”! In passerella le capacità di questi talentuosi ragazzi

Questa mattina ha preso il via, presso il Liceo artistico e musicale “Walter Gropius” di Potenza, il percorso laboratoriale per la creazione di bozzetti di abiti che saranno presentati il prossimo 3 Dicembre, nell’ambito del progetto “Oltre l’abito: quando l’inclusione va di moda”.

Il percorso laboratoriale, come ricorda il Comune, è dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità e si svolgerà con cadenza settimanale per tutto il mese di Novembre, il Giovedì mattina.

La finalità è creare sinergia, condivisione, conoscenza e, soprattutto, consapevolezza di una realtà, quella della moda, ritenuta di secondo ordine nella piramide dei bisogni delle persone con disabilità.

Far incontrare, quindi, gli studenti del Liceo Artistico e Musicale i quali potranno diventare stilisti o esperti di moda con i reali fruitori, ovvero proprio le persone con disabilità, ha un valore formativo, culturale e civico straordinario.

Scoprire, infatti, che a parte i gusti, e singole peculiarità, i concetti di eleganza, portamento e del piacere di indossare ciò che è bello non ha differenza tra giovani normodotati o con disabilità, non è proprio scontato.

I ragazzi e ragazze segnalati dalle associazioni di persone con disabilità aderenti al progetto, a bordo di un autobus, messo a disposizione dal gestore del servizio di trasporto pubblico urbano, sono stati accompagnati nella sede del liceo dall’assessore Marika Padula.

La stessa dichiara:

“L’interesse mostrato dai partecipanti che sono stati piacevolmente accolti e messi a proprio agio, grazie alla sinergia tra studenti e docenti­ e al clima di intesa che si è immediatamente creato dimostra che stiamo facendo la scelta giusta.

Colgo l’occasione per ringraziare il prof. Malinconico, dirigente scolastico del Liceo artistico e musicale “Walter Gropius” di Potenza e Trotta bus Service S.p.A. per aver assicurato il trasporto dal domicilio dei ragazzi al liceo e viceversa”.

Il progetto si concluderà il 3 Dicembre prossimo con l’organizzazione di una sfilata.

Di seguito alcuni momenti della giornata.