A Potenza “primo passo verso la legalità che riguarda i lavori previsti su questa tratta ferroviaria e i lavoratori edili”. Ecco i dettagli

In Prefettura a Potenza ieri è stato firmato il protocollo sulla legalità tra istituzioni, aziende e sindacati per quanto riguarda i lavori che verranno realizzati sulla tratta ferroviaria Battipaglia-Potenza-Taranto.

Ovviamente il Protocollo riguarda la parte dei lavori che saranno fatti in Basilicata, in provincia di Potenza.

Per il Segretario della Filca Cisl Basilicata Angelo Casorelli:

“É un primo passo verso la legalità che riguarda i lavori ed i lavoratori edili ponendo al centro gli interessi di territorio e comunità; ciò è possibile solo attraverso un forte sinergia tra tutti gli attori firmatari di questo Protocollo“.

Spiega anche Rete Ferrovia Italiana:

“I due Protocolli di legalità hanno lo scopo di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.

Gli interventi sulla intera direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto hanno l’obiettivo di velocizzare il tracciato, per consentire ai treni di raggiungere una velocità fino 200 Km/h e adeguare alcune stazioni per il traffico di treni merci più lunghi.

Sulla linea Battipaglia-Potenza sono in corso interventi nelle stazioni di Eboli, Contursi, Buccino, Bella Muro, Baragiano e Picerno.

Saranno avviati anche i lavori di velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, fra le stazioni di Salandra e Ferrandina, con una variante all’attuale tracciato che permetterà di migliorare anche le condizioni di sicurezza idraulica dell’opera.

Previsti anche interventi nelle stazioni di Salandra e Bernalda.

Il valore complessivo dei due progetti è di circa 426 milioni di euro, in parte finanziati con fondi PNRR.

La conclusione dei lavori è prevista per il 2026.

Entrambi i protocolli prevedono la collaborazione tra le Prefetture e RFI per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, in aggiunta agli standard richiesti dalla normativa, ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza.

I documenti sottoscritti riguarderanno tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione delle opere.

L’attività rientra fra le iniziative intraprese dal Gruppo FS, con il coordinamento della Security & Risk – FS Security, per tutelare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da ogni tentativo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

Per il completamento delle opere è stato nominato un Commissario Straordinario di Governo”.

Ecco le foto della firma.