A Potenza un’intensa settimana di eventi di carattere culturale, artistico, sportivo, musicale e religioso! I dettagli

Agli inizi degli anni sessanta, la Parrocchia-Oratorio San Giovanni Bosco ha dato un volto e un’identità al quartiere Risorgimento e alla città.

Nel 1964 Mons. Bertazzoni annunciò con gioia l’istituzione della Comunità religiosa dei salesiani a Potenza.

Nel 60° anniversario la parrocchia ripropone Festinsinsieme 2024, un’intensa settimana di eventi di carattere culturale, artistico, sportivo, musicale e religioso che coinvolgeranno non solo il nostro quartiere, ma l’intera città.

Ciò che caratterizza maggiormente questa manifestazione è il coinvolgimento dei ragazzi, dei giovani e delle loro famiglie nello stile gioioso di Don Bosco.

Anche oggi, attraverso Festinsieme, vogliamo riscoprire che è possibile costruire una società più umana, aperta ai valori dell’amicizia e della fraternità.

L’inaugurazione di Festinsieme avverrà sabato 8 giugno in Piazza dei Comuni a partire dalla ore 17 con giochi e animazione e alle 21.00 musica dal vivo con i Vivavoce e a seguire Dj Set Pazzesko.

Momento centrale sarà proprio l’apertura dei festeggiamenti alla presenza del parroco di Don Emidio Laterza.

Secondo appuntamento della settimana di festa sono i tornei sportivi di calcio a cura della PGS don Bosco “Domenico Lorusso, nei campi dell’oratorio rivolti ai giovini atleti delle categorie under 11,13 e 15,mentre nel mese di maggio si è svolta la Summer Cup, calcio e pallavolo, rivolta ai giovani.

Domenica 9 giugno si terrà il Pranzo Solidale in oratorio, momento conclusivo di condivisione comunitaria di un intero anno di lavoro della Caritas parrocchiale.

Altro momento caratterizzante questo importante anniversario si svolgerà giovedì 13 giungo con la Santa Messa per i XXV anni di Professione religiosa di Suor Giuliana Luongo, Figlia di Maria Ausiliatrice, formatasi nell’oratorio di Potenza.

Entrando nel vivo di Festinsieme venerdì 14 giugno alle ore 18.00, nella sala Mons. Bertazzoni, si terrà Conferenza Pedagogia con Don Luigi Cameroni che parlerà della Santità Salesiana e Suor Francesca Caggiano, vice postulatrice della causa dei Santi Salesiani che interverrà sulla figura di Mons Bertazzoni.

Sarà un momento per rievocare i 60 anni della presenza salesiana a Potenza con momenti rappresentativi dedicati ai 6 decenni. Modererà l’incontro Mariolina Notargiacomo.

La serata proseguirà in Piazza Don Bosco alle ore 21.00 con il Concerto tematico dei giovani dell’Oratorio e gli scketch comici della compagnia teatrale La Clessidra.

Sabato 15 giugno alle ore 16.00 inaugurazione della Savio Estate 2024 nel cortile dell’Oratorio e poi appuntamento da non perdere la visione in piazza con il Maxi Schermo della partita di esordio dell ‘Italia ad Euro 2024 contro l’Albania 2024

Domenica 16 Giugno la dodicesima edizione della “StradonBosco con Domenico 2023”.

La passeggiata e gara podistica non agonistica in memoria di Domenico Lorusso, giovane educatore salesiano, che partirà alle ore 9:00 da Piazza don Bosco e coinvolgerà la comunità in una mattinata all’insegna dello sport.

Seguirà nel pomeriggio la Santa Messa in Piazza alle ore 18:00 e il pellegrinaggio delle statue di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco lungo le vie del quartiere in programma alle ore 19:00.

A conclusione, nella serata di Domenica 16 Giugno i gruppi musicali giovanili si esibiranno in Piazza alle ore 21:00 seguiti dal concerto dei VIITO alle ore 22:00. 

Di seguito la locandina con i dettagli.