A Tramutola occasione di confronto e festa per la rete Unpli Basilicata. I dettagli

Dal 1994 il Comitato Pro Loco UNPLI Basilicata organizza la Giornata Regionale delle Pro Loco, un evento che simboleggia lo spirito di collaborazione e condivisione tra la rete Pro Loco UNPLI, le comunità locali e le istituzioni.

L’obiettivo è favorire un confronto costruttivo mettendo al centro dello scambio la promozione culturale, sociale, turistica e la tutela dell’ambiente.

La XXVI edizione di questa significativa giornata avrà luogo domenica 29 ottobre, con il Comune di Tramutola, guidato dal sindaco Luigi Marotta, e la locale Pro Loco, presieduta da Vincenzo Lo Sasso, pronti ad accogliere i partecipanti nello splendido contesto dell’Alta Val d’Agri, un luogo dove storia, natura e impegno ambientale convivono armoniosamente.

Alla manifestazione – patrocinata da Regione Basilicata, APT e ANCI – prenderanno parte attivamente anche gli Operatori volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti “Lucania: terra di storia e folclore” e “Valorizziamo la memoria storica della Basilicata”.

Questa giornata costituirà un’importante occasione di formazione e confronto per loro.

Dichiara Vito Sabia, Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata:

“Questa giornata assume un ruolo di primo piano come occasione di dialogo e sviluppo, evidenziando l’impegno costante e la fervida passione che animano le Pro Loco nel mettere in risalto le caratteristiche uniche che contraddistinguono il nostro amato territorio lucano in termini di cultura, storia, arte ed enogastronomia.

Questa iniziativa è cruciale per promuovere l’identità della regione, celebrare le sue tradizioni e proiettare il valore inestimabile del suo patrimonio a un pubblico più ampio.

Attraverso queste attività, le Pro Loco dimostrano un dinamismo inesauribile e una dedizione che trascende il quotidiano, svolgendo un ruolo insostituibile nel tessuto sociale, culturale ed economico della comunità lucana”.

La giornata avrà inizio la mattina con il raduno delle Pro Loco UNPLI di Basilicata presso Largo Vittorio Veneto, dove verrà anche inaugurata l’area espositiva.

Questo segnerà l’inizio di un giorno denso di argomenti e dibattiti rilevanti.

Il momento centrale dell’evento sarà il convegno che si terrà in seguito al Centro Sociale, avente come tema “Consorzi delle Pro Loco: un viaggio tra le esperienze passate e le visioni future del territorio”.

L’appuntamento inizierà con i saluti ufficiali di:

  • Luigi Marotta, Sindaco di Tramutola,
  • Vincenzo Lo Sasso, Presidente della Pro Loco Tramutola,
  • Saveria Catena, Vice Presidente UNPLI Basilicata.

Inoltre, avremo l’opportunità di ascoltare Antonio Nicoletti, Direttore Generale dell’APT Basilicata, che contribuirà all’evento con un intervento in video messaggio.
Vito Sabia, Presidente dell’UNPLI Basilicata, avrà il compito di introdurre il dibattito, che si arricchirà con i contributi di eminenti rappresentanti UNPLI provenienti da varie regioni italiane.

Sarà un’occasione per ascoltare le voci dei Presidenti UNPLI di Puglia, Calabria e Campania: rispettivamente Rocco Lauciello, Filippo Capellupo e Tony Lucido. L’evento mira a consolidare uno scambio costruttivo tra differenti realtà territoriali.

Il fulcro del convegno sarà rappresentato dalle testimonianze e dai contributi offerti dai presidenti dei vari Consorzi Pro Loco regionali.

Essi illustreranno le loro esperienze, condividendo le difficoltà affrontate, i traguardi raggiunti, le sfide e le prospettive per il futuro.

Dopo l’intervento del segretario nazionale UNPLI, Ignazio Di Giovanna, la sessione mattutina si concluderà con gli interventi di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, e Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI, che offriranno le loro riflessioni e conclusioni sugli argomenti trattati.

Il pomeriggio proseguirà con un nuovo e stimolante appuntamento in Piazza del Popolo.

Il talk pomeridiano, intitolato “Pro Loco e sinergie territoriali: collaborazioni, sfide e opportunità”, sarà un’occasione per ampliare la discussione sulle potenzialità di collaborazione tra le Pro Loco e le istituzioni locali e regionali.

Il dibattito beneficerà della presenza e degli interventi di personalità di rilievo nel panorama istituzionale e associativo regionale e nazionale.

Sarà l’occasione per ascoltare le visioni e le prospettive di:

  • Vito Sabia, Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata;
  • Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI;
  • Luigi Marotta, Sindaco di Tramutola;
  • Vincenzo Lo Sasso, Presidente Pro Loco Tramutola;
  • Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale UNPLI Basilicata;
  • Pasquale Menchise, Direttore Musicale Nazionale UNPLI;
  • Andrea Bernardo, Presidente ANCI Basilicata;
  • Aniello Crescenzi, Direttore ALSIA Basilicata;
  • Dina Sileo, Consigliere Regionale Basilicata,
  • Mario Polese, Vice Presidente del Consiglio regionale Basilicata.

L’evento sarà moderato da Anna Tammariello, giornalista, che accompagnerà il pubblico attraverso le varie fasi della giornata.

La XXVI Giornata delle Pro Loco UNPLI di Basilicata si concluderà con un momento celebrativo: la Cerimonia di Consegna delle benemerenze alle Pro Loco UNPLI di Basilicata, riconoscendo ufficialmente l’impegno e la dedizione di queste fondamentali realtà associative.

Ecco i dettagli.