Nuova giornata di screening ad Avigliano.
In occasione dell’Ottobre rosa, mese in cui si accendono i riflettori sulla prevenzione del carcinoma mammario, il Comune di Avigliano, in collaborazione con l’unità operativa di Radiologia dell’IRCCS Crob di Rionero e l’Avis comunale, ha inteso offrire, alle donne non ricomprese negli elenchi dello screening mammografico regionale, l’occasione per sottoporsi a visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite.
A partire dalle 14:30 del 26 ottobre, personale medico altamente specializzato sarà ad Avigliano, nella locale sede Avis di corso Gianturco, per un pomeriggio dedicato alla prevenzione di una delle neoplasie più frequentemente diagnosticate nella popolazione italiana.
Così l’assessore alla Sanità e Politiche di genere, Federica D’Andrea:
“Ci ritroviamo, a distanza di un mese, a trattare nuovamente il tema della prevenzione attraverso atti concreti per la nostra comunità.
Dopo un importante screening territoriale sulle malattie cardiovascolari, sull’HCV e sulla nuova variante Covid-19 che ha visto l’adesione di circa 400 persone, il 26 ottobre sarà la volta della prevenzione del tumore al seno.
L’importanza di prendersi cura del proprio corpo e le lunghe liste d’attesa rendono ancor più necessarie iniziative territoriali che consentono, tra le altre cose, di sedimentare nella comunità la cultura della prevenzione quale arma principale per sconfiggere il cancro”.