Al San Carlo mamme coraggiose con il Potenza Calcio e il Basilia Basket per dare forza a chi soffre! Le foto

Un momento davvero speciale e di grande emozione si è concluso da poco presso il reparto di Neonatologia del San Carlo di Potenza.

In occasione della “Giornata Mondiale della Prematurità” (manifestazione globale che oggi viene celebrata in più di 60 paesi) il cuore dell’Associazione Cucciolo Onlus si è unito a quello dello Sport.

Un connubio significativo che questa mattina si è maggiormente consolidato attraverso grandi emozioni e forti racconti di esperienze vissute.

A partire dalle ore 12:00 Marina Pecoriello, in rappresentanza del Basilia Basket femminile di Potenza e Salvatore Caiata, in rappresentanza del Potenza Calcio, hanno portato il loro sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare l’incubo peggiore di ogni genitore: la paura di perdere il proprio figlio prima e dopo la nascita.

Un incontro molto forte in cui le mamme, assieme ai medici, hanno presentato le attività del reparto e il costante lavoro che quotidianamente viene svolto per sostenere e prendersi cura non solo dei piccoli guerrieri ma anche delle loro famiglie.

Prima del tour all’interno del reparto, le squadre hanno omaggiato l’associazione di una bellissima maglia personalizzata, con su scritto: “Ti proteggo”.

Un gesto apprezzatissimo dalle mamme che a loro volta hanno ricambiato con gli speciali bracciali dell’associazione rigorosamente viola (colore che rappresenta la prematurità) e le magliette con su scritto il nuovo motto, “I Care”, prendersi cura del neonato.

Dopo il tour in reparto, pieno di piccoli guerrieri aggrappati alla vita e sorretti dall’amore incondizionato di mamma e papà, abbiamo chiesto alla Pecoriello e a Caiata l’impressione che hanno avuto nel toccare con mano questa realtà.

Emozionata la rappresentante del Basilia Basket ha dichiarato alla nostra Redazione:

“Mi fa piacere aver trovato tutta questa grande cordialità che si palpeggia non appena si entra in reparto.

Questa è una grande forza sia per i piccoli guerrieri, che per chi lavora qui.

Purtroppo mi sono trovata ad affrontare questa esperienza, ma in un altro reparto che doveva chiamare e richiamare la sensibilità un po’ di tutti.

Non nego che da mamma avevo bisogno di qualcuno che potesse, da fuori, dare un conforto, un supporto, anche a livello psicologico.

Tante volte si rimane soli con un bambino che non parla, non dice di cosa ha bisogno (perchè è molto piccolo) per cui, l’unica cosa che si riesce a trasmettere, è l’amore per questa creatura.

Vorrei ringraziare particolarmente tutto il personale medico e paramedico, tutti i genitori che combattono insieme a quei piccoli guerrieri, perchè possa esserci la felicità, un giorno”.

Molto toccato anche Salvatore Caiata, Presidente del Potenza Calcio, che ci ha spiegato:

“Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire un’eccellenza.

Un reparto davvero eccellente, nell’organizzazione, nei modi, nel sorriso, nella volontà di portare avanti il lavoro con grande serenità e con professionalità.

Purtroppo le notizie cattive fanno molto rumore, le notizie buone invece sono molto silenziose.

E’ proprio il caso di questo reparto di cui, forse, non tutti sono a conoscenza.

Invece, rappresentano un’eccellenza di cui andare orgogliosi.

Credo che la presenza di questo reparto debba dare ai genitori una grande tranquillità, serenità, ma anche una grande sicurezza.

E’ l’unico centro prenatale della regione e quindi è un centro a cui bisogna dare grande attenzione, tenerlo in vita e svilupparlo.

E’ una salvaguardia per tutta la regione. Sapere che c’è questo centro pronto ad accogliere qualora succedesse qualcosa, è una grande forza per tutti.

Il nostro impegno è quello di restare vicini”.

Entrambi i rappresentanti hanno poi condiviso un pensiero con tutto il reparto, scrivendolo su un apposito registro dedicato (e messo a disposizione dall’associazione) sul quale si legge:

“Un ringraziamento speciale a tutti gli angeli silenziosi di questo reparto che permettono di venire al mondo ad altri angeli.

Con voi fino in fondo”.

Questo pomeriggio poi si susseguiranno una serie di attività sempre presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza:

  • dall’ingresso in TIN ai nonni, al corso gratuito di manovre di disostruzione pediatriche con Domenico Lamagna che si terrà in contemporanea all’intrattenimento dei bambini a cura di “22 EVENTI” per terminare alle 17:00 con la consegna al reparto dei nidini per incubatrice acquistati con i proventi delle donazioni e la merenda offerta dal Main Street Cafè & Restaurant.

Complimenti alla sensibilità di queste Squadre e a questa meravigliosa Associazione che mette il cuore ad ogni evento e dispensa tanto amore a chi ne ha bisogno.

Queste alcune foto dell’incontro di questa mattina.