AL VIA LA FIERA “RISORSA BOSCO” ALL’EFAB DI TITO SCALO: A PARTIRE DA DOMANI CI SONO TRE GIORNI DEDICATI ALLE RISORSE BOSCHIVE!

 

Ieri mattina nell’ambito di una conferenza stampa è stato illustrato il programma della 3 giorni dedicata alla fiera denominata “Risorsa Bosco” che si svolgerà al quartiere fieristico Efab di Tito Scalo dal 6 all’ 8 Maggio.

Il Presidente dell’Efab, Fernando Barbaro, ha spiegato che quest’idea nata su proposta dell’Assessore Regionale Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, Luca Braia, è stata ben accolta dall’Ente Fiera che ha potuto realizzarla grazie alla raccolta delle istanze giunte dall’Università degli studi di Basilicata e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che negli ultimi anni hanno sviluppato ricerche sulle potenzialità della Basilicata e l’ambiente e il bosco sono risultati ai primi posti.

Si tratta della prima manifestazione di questo genere organizzata nel centro dell’Italia Meridionale, un’iniziativa volta a promuovere il territorio favorendo le piccole aziende che hanno a disposizione poche risorse per andare avanti.

Ecco cosa ha dichiarato il presidente Barbaro:

“Basilicata Fiere con questa iniziativa lancia una sfida mettendo insieme tante realtà lucane di eccellenza vedendo se l’insieme delle buone pratiche, in comunicazione tra loro, possano avere efficacia.

Infatti in Basilicata ci sono straordinarie realtà che sono delle eccellenze ma restano mosche bianche perché non sono state divulgate (copiate da altri Enti).

L’ordine degli agronomi e dei forestali li hanno messi in campo cercando di mettere in evidenza la biodiversità, ma tutte queste iniziative sono rimaste isolate perché non abbiamo gli strumenti per divulgarle, questa è la nostra pecca”.

Il quartiere fieristico ospiterà oltre 100 stand: nella parte esterna saranno esposti mezzi ed attrezzature che servono per la lavorazione del legno, ma anche spazi per promuovere il turismo nel bosco come esposizioni di camper, tende ecc.

All’ingresso è stata allestita una mostra dove saranno esposte sculture in legno realizzate da artisti privati ma un ampio spazio sarà dedicato alle opere realizzate dagli studenti delle elementari e medie dell’ “Istituto Professionale Giustino Fortunato” di Potenza.

All’interno della sala centrale denominata “Piazza Basilicata” saranno presenti le istituzioni: Regione, Provincia, Ordine Professionali, Gal, Comuni e tutti coloro che devono dare indicazioni d’indirizzo mirate.

Dentro questo spazio è stato allestito un palco che oltre ad essere il punto d’incontro durante i convegni sarà anche uno spazio libero a disposizione di chiunque voglia organizzare un proprio evento.

Diverse le proposte da parte degli espositori: macchine che sviluppano energia dal legno, associazioni di volontariato, falegnamerie, servizi commerciali, ci sarà anche un’intera area dedicata allo sport e tempo libero, ed all’agroalimentare.

Insomma per gli appassionati di natura ed ambiente e tutto l’indotto che ruota intorno ad esso, questa fiera proporrà novità per tutti i gusti.

L’inaugurazione è prevista Venerdì 6 Maggio alle ore 10:30 e solo per questa prima mattinata l’ingresso è gratuito, poi il biglietto costerà 2,50 euro.

Per usufruire dell’ingresso gratuito invece puoi utilizzare il web ticket di seguito (valido per una persona, esclusa la domenica).

webticket